L’evoluzione della tecnologia mobile e della rete ci ha permesso di avere sempre in tasca dispositivi estremamente versatili che ci permettono in ogni momento di accedere a una vasta selezione di canali per comunicare, scegliendo sempre quello più adatto alle nostre esigenze.
Di pari passo di sono evolute le nostre abitudini, preferendo sempre di più le forme di comunicazione immediate: per esempio, circa il 65% degli italiani preferisce usare applicazioni di messaggistica istantanea piuttosto che ricorrere al telefono o all’email.
Tuttavia, per quanto la tecnologia si sia evoluta e le abitudini siano cambiate, anche lo smartphone più moderno ha ancora la capacità di mandare e, soprattutto, di ricevere SMS, a prescindere dalle applicazioni installate.
Questa caratteristica del canale permette l’invio di comunicazioni di natura commerciale capaci di attirare l’attenzione del ricevente, più di quanto possa fare un’email per esempio.
L’SMS Marketing è quindi uno strumento commerciale tutt’ora molto impiegato, che permette di ottenere significativi risultati in termini di promozione e fidelizzazione che possono essere amplificati da sistemi automatizzati e intelligenti per la creazione e l’invio di queste comunicazioni.
L’SMS Marketing può essere utilizzato per inviare:
- Annunci su novità del catalogo;
- Promozioni e sconti;
- Reminder di scadenze, appuntamenti e prenotazioni;
- Aggiornamenti su ordini ed eventi;
- Sondaggi di Customer Satisfaction.
Queste attività vengono condotte sfruttando due importanti punti di forza del canale: rapidità ed efficienza.
Anche se condividono con l’email la caratteristica di poter essere inviati contemporaneamente a destinatari multipli in modo immediato, gli SMS godono di un tasso d’apertura maggiore, pari al 98% contro il 20% delle newsletter.
Inoltre, nel 90% dei casi vengono letti entro i primi 3 minuti dalla loro ricezione e quindi sono ideali per offerte flash e limitate.
D’altronde, i contenuti di un SMS sono più limitati rispetto a quelli di un’email, perciò un canale non esclude l’altro e anzi possono essere usati in sinergia per creare una strategia promozionale a 360°.
Tuttavia, la possibilità di bloccare gli invii di SMS da un numero di telefono impone un’attenta strategia di SMS Marketing, capace di creare valore per il ricevente e convincerlo a ricevere altre comunicazioni in futuro.
È quindi utile seguire queste best practice:
- Chiedere il consenso all’invio di comunicazioni commerciali via SMS;
- Automatizzare l’invio di SMS in base ai comportamenti dei destinatari, per rispondere velocemente e appropriatamente;
- Offrire vantaggi esclusivi per i clienti;
- Personalizzare i contenuti;
- Essere concisi;
- Inviare all’orario giusto (i migliori sono dalle 10:30 alle 11:30 e dalle 14:30 alle 15:30), evitando festività e orari di riposo;
- Chiarire in ogni comunicazione il mittente.
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