Secondo il report Digital 2020 Italia, sono 35 milioni gli italiani (pari al 58% della popolazione) che utilizzano i social media, un numero che è cresciuto del 6,4% da aprile 2019 a gennaio 2020.
Il 98% di questi utenti accede ai social network tramite dispositivi mobile, così che possano raggiungere queste piattaforme in ogni luogo e in qualsiasi momento passarci in media quasi 2 ore al giorno.
Dopo Youtube, Facebook è il secondo social network più utilizzato (80%), seguito da Instagram (64%), che fa ugualmente parte della rete pubblicitaria di Facebook; a maggiore distanza troviamo Twitter (34%), Linkedin (31%) e Pinterest (29%).
Facebook è anche il secondo sito internet più visitato in Italia dopo Google, con 524.700.000 visite al mese con una media di poco più di 11 minuti di permanenza e 10,7 pagine visitate.
Estrapolando i dati proprio dalla rete pubblicitaria di Facebook si può dedurre che l’interesse verso i social media coinvolge tutte le fasce d’età, in particolar modo:
- 25-34 anni (23,3%);
- 35-44 anni (19,8%);
- 45-54 anni (19,1%).
I social media riscuotono l’interesse anche delle persone più anziane, con 12,3% per la fascia 55-64 anni e 8,5% per gli over 65.
Le attività di social media marketing per farmacie mirano a raggiungere questi 35 milioni di italiani che utilizzano i social media attraverso la creazione di una pagina aziendale, l’impiego di pubblicità mirate, l’implementazione di una vetrina prodotti e la cura della relazione con i clienti/utenti.
Una pagina aziendale su Facebook o un account Instagram permette di dare maggiore visibilità alla propria farmacia, coinvolgere gli utenti con post, fotografie e video, e costruire la propria identità, fornendo contemporaneamente un canale per collegare direttamente il farmacista al cliente.
Queste attività permettono anche di rafforzare il posizionamento della farmacia o parafarmacia sui motori di ricerca, fornendo ulteriori occasioni per impiegare keyword e i contenuti prodotti in ottica di content marketing per la farmacia, come i blog.
La possibilità di creare pubblici, ovvero gruppi di utenti definiti da caratteristiche anagrafiche (come sesso, età e residenza) e interessi, permette di indirizzare verso di loro pubblicità mirate per massimizzare gli sforzi promozionali, le spese di marketing e i tassi di conversione.
Queste attività promozionali possono essere collegate alla propria vetrina prodotti, un catalogo digitale integrato che permette di esporre una selezione di articoli accompagnati da foto e informazioni, e reindirizzare l’utente al proprio eCommerce farmacia per l’acquisto.
L’impiego congiunto di promozioni e vetrina permette di creare una strategia commerciale sinergica e di velocizzare la creazione di campagne, ricorrendo a raggruppamenti di articoli studiati appositamente per uno specifico obiettivo o pubblico.
Infine, gli strumenti di Instant Messaging associati alle pagine social permettono non solo di svolgere attività di Customer Relation, ma possono generare occasioni di vendita.
Con Farmakom è possibile collegare Facebook Messenger con il catalogo della propria farmacia e, attraverso la mediazione di un’IA, permettere all’utente di gestire in modalità completamente self-service tutto il processo di ricerca del prodotto e prenotazione del ritiro (nel caso della farmacia fisica) o acquisto diretto (nel caso dell’eCommerce farmacia).
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