La trasformazione digitale della farmacia non significa per forza avviare un’attività di vendita online: l’eCommerce farmacia è sicuramente un fenomeno che si sta diffondendo sempre di più in Italia portando un importante vantaggio competitivo a chi riesce a presidiare efficacemente questo canale, ma non è l’unica strada a disposizione del farmacista.
È infatti possibile mettere online un sito web privo di eCommerce con cui la farmacia tradizionale può trarre diversi benefici fornendo ai suoi clienti un punto di riferimento online.
L’obiettivo primario di realizzare un sito web per la farmacia e la parafarmacia è la promozione.
Per quanto si possa comunque comparire tra i risultati di ricerca senza avere un sito web, questo avviene per menzione da fonti terze, per esempio un avviso comunale sulle farmacie aperte, e quindi non si ha il controllo su come viene presentata la propria attività e non si ha la certezza che vengano fornite al cliente/paziente le informazioni che si vogliono far risaltare.
È quindi fondamentale avere una forma di presenza online per farsi trovare dai clienti/pazienti sui motori di ricerca così da condurli al punto vendita fisico.
Per raggiungere questo scopo molte farmacie e parafarmacie ricorrono alla pagina Facebook poiché non devono sostenere costi iniziali per il loro avvio e richiedono meno competenze per il suo mantenimento.
I social network sono sicuramente un’opzione valida per stabilire una presenza online, ma ciò che si guadagna in termini economici all’inizio deve essere compensato dall’investimento di tempo nell’aggiornamento frequente (anche più volte al giorno) della pagina per mantenerla interessante e utile per il cliente/paziente.
La scelta di un canale piuttosto che un altro dipende dagli obiettivi di medio-lungo periodo e nulla esclude il loro impiego contemporaneo per due finalità differenti.
Un sito web curato e organizzato secondo i moderni canoni di User Experience, performante in termini di velocità di caricamento, chiaro per l’utente che sta cercando informazioni, studiato per offrire un’esperienza mobile ottimale e coerente nei suoi contenuti incontrerà il favore dei motori di ricerca e otterrà maggiore rilevanza sulla pagina dei risultati.
Il sito web per la farmacia e per la parafarmacia sarà anche il punto di arrivo di attività di promozione a pagamento, come per esempio le campagne di digital marketing, che poi indirizzerà al punto vendita fisico: per evitare di intercettare persone troppo lontane per recarsi lì, sarà importante inserire criteri di geolocalizzazione basati sulla posizione del dispositivo dell’utente o di distanza dall’indirizzo del farmacista.
Un altro obiettivo importante che si può raggiungere creando un sito web per la farmacia tradizionale è quello di fornire un servizio clienti migliore: in un solo hub digitale possono essere raccolte tutte le informazioni utili, tutte le novità, tutti i servizi e tutti i canali per contattare il farmacista, così da semplificare la vita all’utente e da offrirgli tutto ciò di cui ha bisogno.
La capacità della farmacia tradizionale di presentarsi online nelle modalità che fanno risaltare i suoi punti di forza è cruciale per congiungere online e offline, e aumentare il traffico sul punto vendita: si stima che l’88% delle visite alla farmacia tradizionale siano precedute da una ricerca online.
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