Il 2020 è stato, volenti o nolenti, l’anno dell’eCommerce: per scelta o necessità, molti italiani si sono rivolti al canale digitale per acquistare in modo comodo e sicuro senza dover uscire di casa e tra i protagonisti indiscussi c’è stato l’eCommerce per la farmacia e per la parafarmacia.
In questi mesi il farmacista è riuscito a stare vicino a clienti e pazienti anche durante la pandemia e contemporaneamente ha goduto di un importante momento di crescita e di consolidamento della sua reputazione sui canali online.
Questo fenomeno viene confermato dal rapporto “Digital Health & Pharma” di Netcomm, che raccoglie i dati sugli acquisti online di prodotti farmaceutici e per la salute in Italia per il 2020.
Quanti sono gli eShopper Health & Pharma e quanto valgono?
Sul totale dei 27,2 milioni di eShopper italiani, il 62,2% di loro ha comprato un prodotto di Health & Pharma. Di questi 16,9 milioni di individui, 4,6 milioni (27,2%) hanno effettuato almeno quattro acquisti nell’arco dell’anno e vengono identificati come acquirenti abituali.
Il valore totale di questi acquisti è pari a 1,2 miliardi di euro, di cui il 40% è attribuito ai soli acquirenti abituali.
Sia il numero di acquirenti che il valore degli acquisti sono cresciuti dal 2019 al 2020, con rispettivamente +72% e +87%
Incrociando i dati, emerge che la spesa pro capite è di 72 euro, una cifra che racchiude sia gli scontrini medi più bassi di chi compra più di quattro volte all’anno, sia gli scontrini medi più alti di chi invece si rivolge all’eCommerce per la farmacia e per la parafarmacia meno frequentemente.
Perché scelgono il canale online?
Il 36,7% degli acquirenti di prodotti di Health & Pharma scelgono il canale online perché lo ritengono più economico e questo sembra essere il più importante fattore nella decisione d’acquisto.
Seguono, con percentuali simili:
- Comodità (18,1%);
- Offerte (16,0%);
- Lockdown (15,3%);
- Consegna a domicilio (14,3%).
Nonostante fosse consentito uscire per andare in farmacia, il 15,3% degli acquirenti preferiva comunque rimanere a casa durante il lockdown e di conseguenza acquistava online farmaci e prodotti per la salute.
Questi vantaggi però non convincono chi continua ad affidarsi esclusivamente al canale offline per l’acquisto di prodotti Health & Pharma: quali sono i fattori che ostacolano il loro passaggio all’online?
Per gli acquirenti offline, l’eCommerce per la farmacia e per la parafarmacia deve essere prima di tutto chiaro e semplice (31,5%), e sicuro e affidabile (27,8%): queste risposte evidenziano una mancanza di fiducia e familiarità con il canale digitale non ancora completamente superata.
Cosa acquistano online?
Gli 1,2 miliardi degli acquisti sono ripartiti tra:
- Vitamine, integratori e potenziatori sportivi: 207 milioni di euro;
- Ottica e accessori: 181 milioni di euro;
- Creme e pomate per pelle e muscoli: 168,2 milioni di euro;
- Farmaci generici: 144,5 milioni di euro;
- Strumenti e accessori medici/ortopedici: 128,2 milioni di euro;
- Prodotti naturali: 124,2 milioni di euro;
- Prodotti alimentari e dietetici a fini speciali: 106,1 milioni di euro;
- Omeopatici: 82 milioni di euro;
- Medicazione: 77,9 milioni di euro.
In queste cifre, il contributo degli acquirenti abituali riflette in linea di massima quello sul mercato complessivo (circa 40%), con alcune eccezioni.
La natura occasionale degli acquisti in ambito ottico fa scendere la percentuale al 27,4%, mentre la ricorrenza degli acquisti di prodotti alimentari e dietetici porta gli acquirenti abituali a coprire da soli quasi la metà della categoria; sono però meno interessati all’omeopatica, con 33,5%.
Unisciti alla trasformazione digitale aprendo il tuo eCommerce per la farmacia: prenota la demo con Farmakom e scopri come fare.