Gli integratori alimentari rappresentano la più importante categoria di prodotti per gli eCommerce per la farmacia e per la parafarmacia, come testimoniato dai più recenti dati pubblicati da FederSalus, l’associazione nazionale di settore.
L’analisi, realizzato in collaborazione con IQVIA, prende in considerazione il primo semestre del 2020 e i dodici mesi del 2019 per delineare i trend di vendita degli integratori alimentari e valutare gli effetti della pandemia, concentrandosi su un canale che nel corso degli anni ha vissuto una forte crescita.
Nel periodo compreso tra luglio 2019 e giugno 2020, il valore dell’eCommerce per la farmacia e per la parafarmacia ha infatti raggiunto un totale di 302 milioni di euro con un incremento del 53% rispetto ai 12 mesi precedenti.
Su questa cifra, gli integratori alimentari incidono per più di un terzo con 133 milioni di euro e una crescita del 34%.
A titolo di confronto, la seconda categoria per fatturato sono i prodotti di personal care con 105 milioni di euro (+79%), mentre la terza sono i farmaci di automedicazione con 28 milioni di euro e una crescita a tripla cifra, ovvero +105%.
Anche confrontando il primo semestre del 2020 con lo stesso periodo del 2019 i dati indicano trend più che positivi per il comparto degli integratori, ovvero +34%; se si punta la lente di ingrandimento sul solo mese di giugno il divario aumenta, +80% dal 2019 al 2020.
Emerge così che gli integratori non solo si confermano come la categoria di prodotti più venduta dagli eCommerce per la farmacia e per la farmacia, ma che la pandemia non ha avuto effetti negativi sul comparto, anzi i dati favoriscono il 2020.
Possiamo quindi individuare una similitudine tra i dati di crescita degli integratori alimentari e quelli del canale online in generale.
L’analisi di FederSalus prende anche in considerazione le classi di prodotto.
I più venduti sono:
- Probiotici;
- Integratori minerali;
- Regolatori di colesterolo;
- Calmanti-sonniferi;
- Lassativi;
- Sistema urinario;
- Polivitaminici-minerali.
FederSalus osserva che, nonostante i volumi favoriscano il canale digitale rispetto a quello fisico, le decisioni di acquisto dei clienti sono coerenti tra online e offline.
L’eCommerce per la farmacia e per la parafarmacia rappresenta un’importante opportunità di crescita per i farmacisti, ma solo se adottano gli strumenti adatti.
Farmakom mette a disposizione una piattaforma per l’eCommerce chiavi in mano e attivabile in 24 ore, ricca di funzionalità e perfettamente integrata con l’ecosistema della farmacia.
Unisciti alla trasformazione digitale della farmacia: prenota subito la demo di Farmakom.