Dati e Analisi

Gli integratori alimentari continuano a crescere online

Gli integratori alimentari rappresentano la più importante categoria di prodotti per gli eCommerce per la farmacia e per la parafarmacia, come testimoniato dai più recenti dati pubblicati da FederSalus, l’associazione nazionale di settore.

L’analisi, realizzato in collaborazione con IQVIA, prende in considerazione il primo semestre del 2020 e i dodici mesi del 2019 per delineare i trend di vendita degli integratori alimentari e valutare gli effetti della pandemia, concentrandosi su un canale che nel corso degli anni ha vissuto una forte crescita.

Nel periodo compreso tra luglio 2019 e giugno 2020, il valore dell’eCommerce per la farmacia e per la parafarmacia ha infatti raggiunto un totale di 302 milioni di euro con un incremento del 53% rispetto ai 12 mesi precedenti.

Su questa cifra, gli integratori alimentari incidono per più di un terzo con 133 milioni di euro e una crescita del 34%.

A titolo di confronto, la seconda categoria per fatturato sono i prodotti di personal care con 105 milioni di euro (+79%), mentre la terza sono i farmaci di automedicazione con 28 milioni di euro e una crescita a tripla cifra, ovvero +105%.

Anche confrontando il primo semestre del 2020 con lo stesso periodo del 2019 i dati indicano trend più che positivi per il comparto degli integratori, ovvero +34%; se si punta la lente di ingrandimento sul solo mese di giugno il divario aumenta, +80% dal 2019 al 2020.

Emerge così che gli integratori non solo si confermano come la categoria di prodotti più venduta dagli eCommerce per la farmacia e per la farmacia, ma che la pandemia non ha avuto effetti negativi sul comparto, anzi i dati favoriscono il 2020.

Possiamo quindi individuare una similitudine tra i dati di crescita degli integratori alimentari e quelli del canale online in generale.

L’analisi di FederSalus prende anche in considerazione le classi di prodotto.

I più venduti sono:

  • Probiotici;
  • Integratori minerali;
  • Regolatori di colesterolo;
  • Calmanti-sonniferi;
  • Lassativi;
  • Sistema urinario;
  • Polivitaminici-minerali.

FederSalus osserva che, nonostante i volumi favoriscano il canale digitale rispetto a quello fisico, le decisioni di acquisto dei clienti sono coerenti tra online e offline.

L’eCommerce per la farmacia e per la parafarmacia rappresenta un’importante opportunità di crescita per i farmacisti, ma solo se adottano gli strumenti adatti.

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