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La farmacia digitale

17 Marzo 2021

I 5 fattori chiave per un eCommerce farmacia di successo

ecommerce farmacia di successo

Il mercato delle farmacie e delle parafarmacie sta cambiando: sempre più farmacisti decidono di aprire un eCommerce per la vendita dei farmaci online per migliorare la qualità del proprio servizio, raggiungere un pubblico nazionale e aumentare la propria marginalità.

Ma come si possono raggiungere questi obiettivi?

Scopriamo i 5 fattori chiave per avere un eCommerce farmacia di successo.

1. Ampiezza di gamma

La varietà dei prodotti che la farmacia mette a disposizione dei clienti sull’eCommerce farmacia è un fattore chiave per il suo successo, poiché per l’acquirente è un vantaggio e una comodità trovare in un unico store tutto ciò di cui ha bisogno anziché dover fare molteplici acquisti su diverse piattaforme e rischiare di pagare più volte le spese di spedizione.

Per garantire un catalogo ampio e diversificato è necessario mettere a disposizione sulla propria piattaforma tutti gli articoli presenti all’interno sia del proprio magazzino, sia dei magazzini dei grossisti che lavorano insieme alla farmacia.

Se l’eCommerce farmacia non possiede una gamma sufficientemente ampia, il consumatore che è stato attirato sulla piattaforma grazie a prodotti civetta non riuscirà a trovare gli altri articoli di suo interesse e quindi abbandonerà il processo di acquisto in favore di un concorrente che invece è in grado di soddisfare tutti i suoi bisogni.

Il posizionamento di prezzo non è quindi il solo fattore fondamentale, ma ancor di più lo è l’ampiezza di gamma messa a disposizione del cliente.

2. Clusterizzazione del catalogo

È fondamentale clusterizzare il catalogo in funzione degli obiettivi di vendita assegnati a ogni prodotto e del ruolo che devono svolgere nella creazione del carrello medio ideale per il farmacista.

In Italia il carrello medio di un eCommerce farmacia è composto da tre prodotti per un valore totale di 64 euro. Di questi tre, è opportuno che solo uno abbia un posizionamento di prezzo attrattivo, mentre gli altri devono appartenere a cluster del catalogo con politiche di prezzo più vicine a quelle della farmacia tradizionale.

In questo modo il primo prodotto permette di attrarre il consumatore sulla piattaforma e gli altri due prodotti che tipicamente completano il carrello hanno una politica di prezzo diversa così da ottenere una marginalità media di carrello coerente con una buona gestione.

3. Tecnologia rapida

L’utente che naviga sull’eCommerce farmacia si aspetta di trovare un sito web scattante e facile da navigare sia da desktop che da mobile, con tempi di caricamento ridotti, un’organizzazione delle pagine logica, un motore di ricerca interno e un processo di acquisto senza troppi passaggi e dati da inserire.

Se queste attese vengono insoddisfatte, l’utente abbandonerà il sito e difficilmente farà ritorno, mentre l’eCommerce farmacia verrà penalizzato dai motori di ricerca per le sue performance, ricevendo così minore visibilità.

Il farmacista, invece, deve essere in grado di svolgere tutte le attività di gestione dell’eCommerce in modo rapido grazie a un backend facile, chiaro e intuitivo, capace di centralizzare e riassumere tutte le informazioni di cui ha bisogno in pochi pannelli.

4. Automazione dei processi

È di vitale importanza nello sviluppo di un canale di vendita online generare il minor impatto operativo possibile all’interno della farmacia: l’obiettivo è quello di investire tempo e risorse soltanto in quelle attività che non sono demandabili a un programma informatico.

Per esempio, spesso e volentieri le attività amministrative vengono svolte da una persona quando invece è possibile generare automaticamente fatture e note di credito in funzione delle richieste fatte dal cliente in fase di acquisto o di post vendita.

Un altro esempio è la generazione automatica dell’etichetta di spedizione appena confermato l’ordine sulla piattaforma, cosicché il magazziniere non dovrà fare altro che apporla sulla scatola.

5. Qualità del servizio

Un cliente soddisfatto e felice è un cliente che non solo tornerà per nuovi acquisti, ma che potrà anche innescare un positivo passaparola e attirare nuovi acquirenti.

Per garantire un’alta qualità del servizio, è importante scegliere partner affidabili che si occupino delle attività di cui non è direttamente responsabile il farmacista, come spedizioni e pagamenti, e implementare soluzioni che permettano di fornire assistenza in ogni momento, come chat e numeri di WhatsApp.

Per valorizzare il proprio impegno nei confronti del cliente, un sistema di recensioni permette agli acquirenti di condividere il loro apprezzamento per il servizio ricevuto, generando fiducia in chi le legge e convincendo più facilmente a fare il primo acquisto.

Come si possono implementare questi fattori di successo in un eCommerce farmacia?

Farmakom offre una piattaforma eCommerce realizzata specificatamente per soddisfare le esigenze del farmacista integrandosi perfettamente con l’ecosistema farmacia.

Le soluzioni tecnologiche impiegate da Farmakom permettono di gestire un’ampia gamma di prodotti senza alcuna difficoltà, clusterizzare il catalogo, e offrire un’esperienza di navigazione impeccabile su ogni dispositivo.

Farmakom garantisce al farmacista un servizio di alta qualità in ogni fase del processo di acquisto grazie a partnership strategiche e il pieno supporto per le attività di Customer Service.

Tutto ciò riducendo al minimo l’impatto sull’operatività della farmacia grazie alle automazioni offerte dalla piattaforma.Unisciti alla trasformazione digitale della farmacia con Farmakom.

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