Farmakom 2.0: l’eCommerce per la farmacia entra in una nuova era

Nei tre anni dalla messa online del suo primo eCommerce per la farmacia Farmakom ha continuato a sostenere la crescita del farmacista sui canali digitali ascoltandone i bisogni e implementando sempre nuovi strumenti per semplificare la gestione delle vendite online. Oggi questo impegno si rinnova e raggiunge un nuovo livello con Farmakom 2.0, la nuova versione della piattaforma di eCommerce per farmacie e parafarmacie numero uno in Italia. https://www.youtube.com/watch?v=rY-4vRJhmVA Questa release concretizza tre anni di raccolta dati e di analisi di centinaia di migliaia di sessioni degli utenti per offrire un’esperienza di navigazione completamente rinnovata, che soddisfa ogni bisogno del farmacista e del cliente. Parola chiave: ottimizzazione. La nuova versione di Farmakom è disponibile sia per i farmacisti già affiliati che per quelli che vogliono intraprendere il loro percorso di trasformazione digitale con l’azienda leader italiana del settore.

Alcune delle novità introdotte:

Potenziamento del backend

Il backend è il centro operativo dell’eCommerce per farmacia e fin dall’inizio è stato studiato per essere facile e immediato da utilizzare; Oggi viene arricchito da una nuova funzionalità per la gestione degli ordini effettuati per prodotti su ricetta, secondo quanto previsto dalle indicazioni ministeriali.

Accelerazione della crescita

Con la funzionalità ‘Invita un amico’, i clienti ricevono un link personalizzato da condividere con parenti, amici e conoscenti, e ottengono in cambio un buono sconto sul primo acquisto.  width= Questo migliora l’esperienza dell’utente e al contempo permette al farmacista di crescere senza spese promozionali, aumentando il traffico sul suo sito e convincendo il cliente già acquisito a effettuare un nuovo acquisto per usufruire dello sconto.

Nuovi meccanismi promozionali

Grazie al meccanismo di ‘Offerta a tempo’, il farmacista può adottare nuove strategie commerciali che fanno leva sul cosiddetto effetto di scarsità dell’offerta: se un’occasione è limitata e il cliente teme di non poterne approfittare sarà più incline a effettuare l’acquisto.  width= In uno spazio apposito dell’homepage vengono visualizzati questo tipo di sconti e promozioni accompagnati da un countdown, così da valorizzare le offerte, aumentare le conversioni e spingere prodotti a basso turn-over.

Maggiore personalizzazione

L’homepage viene arricchita ulteriormente da una nuova fascia a carosello che offre nuove possibilità commerciali per il farmacista.  width= Assegnando i prodotti a nuove etichette, si possono riorganizzarli più facilmente, predisporre specifiche iniziative commerciali e aumentare la loro visibilità sulla pagina più importante dell’eCommerce.

Ottimizzazione del mobile

La nuova release permette all’utente di vivere un’esperienza completamente nuova su dispositivi mobile, studiata per riprodurre su web tutti i pregi di un’applicazione.  width=  width=  width= Particolare attenzione è stata posta al check out per eliminare ogni possibile ostacolo tecnico e minimizzare così i tassi d’abbandono del carrello in un momento cruciale per il processo di acquisto.

Categorizzazione migliorata

Valorizzando l’esperienza accumulata in tre anni e mettendo a sistema tutte le informazioni a disposizione, la nuova release offre nuove possibilità per riorganizzare le categorie dei prodotti in funzione del comportamento degli utenti.  width= Farmakom è l’azienda leader sul mercato italiano di eCommerce per farmacie e propone la piattaforma tecnologica sempre tre passi avanti rispetto alle altre: con questa nuova release, il farmacista avrà a disposizione ancora più possibilità commerciali per aumentare la sua marginalità sul digitale e consolidare la sua posizione sul mercato di domani. Contattaci per scoprire di più sulla nuova release di Farmakom.

Articoli correlati

Vai al magazine