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C’è sicuramente una consapevolezza dei rischi dall’esposizione solare, con queste vendite focalizzate proprio sulla protezione dai raggi UV: la maggioranza degli italiani continuano a preferire la tradizionale crema solare, a cui si affianca una minoranza che scelgono i fotoprotettori sistemici, integratori alimentari con fattori antiossidanti per proteggere la pelle dai radicali liberi. Ben pochi acquirenti scelgono gli autoabbronzanti, considerati quasi una vanità, mentre in proporzione al numero di creme solari c’è un numero molto basso di doposole, con un rapporto di oltre un doposole ogni sei protezioni vendute. Questa discrepanza indica uno scarso interesse per questo tipo di prodotto, nonostante i suoi benefici: molti consumatori pensano che sia opzionale o comunque sostituibile con creme idratanti di altra natura, ma non è un’abitudine corretta. I due prodotti sono infatti differenti: i doposole sono meno grassi, per focalizzarsi maggiormente sul dare sollievo alla pelle stressata da sole e salsedine, con formule più leggere e fresche, e pochi ingredienti decongestionanti e disinfiammanti. Altre creme tendono ad avere più componenti, che mal si sposano con una pelle sovrasollecitata dai raggi solari, arrossata, scottata o addirittura con eritema. Un doposole può anche essere pensato per integrare ingredienti pensati per mitigare gli effetti delle radiazioni solari in aggiunta al fattore di schermatura della crema protettiva. Da un punto di vista di consulenza sanitaria, è importante far capire al cliente la differenza tra creme idratanti e doposole, per offrire un prodotto che porti reale sollievo alla pelle e che aiuti contro i radicali liberi. Da un punto di vista commerciale, un eCommerce di farmacia o la sua controparte fisica può spingere sui vantaggi del doposole o creare promozioni che colleghino tutti i prodotti per poter stare al sole senza rischi o fastidi. In aggiunta a queste considerazioni, si constata un ricorso a protezioni solari sempre più elevate (tra i 30 e i 50 di fattore di protezione solare) e un’attenzione alla loro composizione, con un favoritismo verso gli ingredienti vegetali. Questi dati sono utili per strutturare la strategia commerciale estiva e svolgere il proprio ruolo sanitario, incrociando con professionalità queste due anime. Farmakom vi offre un canale in più per vendere i solari assieme a tutti gli altri prodotti: scopri la nostra piattaforma pensata appositamente per l’eCommerce per farmacie.