Sono ormai più di 20 milioni gli italiani che acquistano online ogni anno generando un fatturato che supera i 20 miliardi di euro.

 

Nel momento in cui decidi di aprire un eCommerce per la tua Farmacia significa beneficiare nel medio periodo di una serie di vantaggi innegabili tra cui il poter servire clienti che prima per ragioni geografiche non era possibile servire, significa incrementare il fatturato riuscendo conseguentemente ad accedere a migliori condizioni commerciali che a loro volta portano ad un incremento della marginalità all’interno della Farmacia e significa incrementare esponenzialmente la rotazione della merce in magazzino.

E’ proprio su questo ultimo punto che è utile soffermarci per capire insieme come mai l’eCommerce che utilizzerai per la tua farmacia è fondamentale che sia integrato completamente con il tuo software gestionale.

Di seguito alcuni dei benefici dell’avere un eCommerce per la tua farmacia integrato:

  • Allineamento quotidiano delle disponibilità di magazzino: avere un ecommerce che dialoga continuamente col tuo gestionale significa evitare rotture di stock. Questo significa evitare di vendere prodotti non più disponibili in Farmacia e di conseguenza dover giustificare dei ritardi nella consegna ai propri cliente.
  • Allineamento quotidiano dei costi di acquisto: la vendita di prodotti online spesso è guidata da politiche di prezzo molto aggressive che la farmacia deve portare avanti per gestire in modo proficuo il proprio ecommerce. Avere un listino dell’ecommerce aggiornato e allineato significa avere costantemente la possibilità di monitorare le marginalità ed avere delle politiche di prezzo vincenti e proficue per la farmacia
  • Allineamento quotidiano dei prezzi: per la vendita del Farmaco online la normativa prevede che la Farmacia applichi la stessa politica di prezzo che viene fatta all’interno della farmacia stessa. Avere un ecommerce della propria farmacia allineato col gestionale significa poter monitorare gli eventuali disallineamenti di prezzo ed evitare di incorrere in pesanti multe da parte dei NAS.