Digital Marketing

eCommerce farmacia: come comunicare sui canali digitali

Alla base di ogni genere di comunicazione troviamo un presupposto fondamentale: per il successo di uno scambio di informazioni tra due o più persone è necessario avere un linguaggio condivisa tra tutte le parti coinvolte. Sui canali digitali non si tratta solo di farsi comprendere utilizzando una lingua condivisa, bisogna padroneggiare particolari regole e vocabolari riservati a quell’ambiente specifico: così come non si usa lo stesso registro linguistico del lavoro al bar con gli amici (e viceversa), bisogna adattarsi alle specificità del mondo online. Che vantaggi porta ad un eCommerce di farmacia? Entrare in sintonia con il proprio pubblico beneficia ogni genere di business, poiché permette di creare un legame emotivo con i propri potenziali clienti e di realizzare messaggi pubblicitari capaci di toccare le corde giuste, con un maggiore impatto per coinvolgimento o complicità. Cosa bisogna sapere quando si scrivono contenuti online? Chiarezza, semplicità e, nella maggior parte dei casi, brevità: con così tanti attori presenti su internet, si crea una feroce competizione per l’attenzione e per il tempo che l’utente può mettere a disposizione, perciò messaggi oscuri difficilmente riceveranno una seconda lettura, mentre quelli eccessivamente lunghi verranno semplicemente ignorati. Il fattore brevità è uno dei cardini per la comunicazione sulle piattaforme social: Twitter nasce proprio con questo presupposto, imponendo un limite di caratteri minimalista di 140 caratteri, anche se alla fine del 2017 è stato alzato a 280; la cosa interessante è che non è stato comunque registrato un significativo aumento della lunghezza media dei post, talmente gli utenti erano adattati a questo canone comunicativo. Altre piattaforme social non presentano limiti formali della lunghezza dei testi, ma i fatti premiano chi ha il dono di sintetizzare e di emozionare: su Facebook, con soli 40 caratteri è possibile raggiungere quasi il doppio dell’engagement (+86%) rispetto a post più lunghi. ipad-omaggio-ecommerce-farmacie

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Gli hashtag sono un altro elemento comunicativo proprio del mondo digitale: questa combinazione del simbolo del cancelletto con una o più parole (tutto rigorosamente senza spaziature, ad esempio #farmaciaonline) permette di identificare, ordinare e rendere facili da trovare i contenuti del tuo eCommerce di farmacia. Utilizzare hashtag ricorrenti per le tue comunicazioni definirà l’identità e l’immagine della tua farmacia online, nonché la relazione con i suoi utenti, mentre crearne uno ad hoc ti renderà unico e facile da trovare. Su Instagram gli hashtag sono la pietra portante di questa piattaforma social e trovare quelli più seguiti e interessanti è fondamentale per aumentare la visibilità di un business. Per quanti caratteri si possano battere sulla tastiera, rimane comunque il fatto che internet è un medium multimediale: immagini e video attirano maggiormente l’attenzione e riscuotono maggior successo, con tassi di engagement più elevati rispetto ad altre forme di contenuto. Diventa un fattore vincente riuscire a combinare l’elemento visivo con quello testuale che illustra la promozione commerciale come nei banner, il corrispondente digitale del cartellone pubblicitario, ma le possibilità creative sono illimitate, specie se si sfruttano le peculiarità della piattaforma su cui ci si trova: su Instagram, ad esempio, si può scomporre la stessa immagine in più post che poi andranno a comporre un’unica grande fotografia una volta allineate sulla griglia del profilo social. Anche le Emoji, le icone e le ‘faccine’ che rappresentano stati d’animo, oggetti e concetti, diventano un elemento chiave della comunicazione, presentando con semplicità ed immediatezza una grande varietà di emozioni o interessi senza bisogno di esprimerli a caratteri e quindi contribuendo alla brevità del messaggio. Per quanto possano apparire poco professionali, le Emoji sono una forma di comunicazione condivisa e utilizzata anche da grandi nomi del mercato proprio per allinearsi alle convenzioni comunicative online: non si andrà a sacrificare la serietà della tua farmacia online se utilizzate (senza esagerare però!). Il team di Farmakom è composto da professionisti operanti nel digitale da oltre 10 anni, che padroneggiano appieno la comunicazione online: prova la demo del nostro eCommerce per farmacia e scopri i servizi aggiuntivi per il tuo successo nella vendita di farmaci online.

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