Il 15 marzo si è tenuta la tavola rotonda organizzata da Netcomm Gruppo di Lavoro di Netcomm sul Digital Health & Pharma a Milano, a cui Farmakom ha partecipato su invito del nostro partner Tradedoubler, multinazionale svedese quotata alla Borsa di Stoccolma che dispone di un network di 180mila publisher.
In questo contesto è stato affrontato il tema “Performance Marketing nel Pharma”, esemplificato con la presentazione del caso di studio Tradedoubler-Farmakom da parte di Veronica Dell’Era, International Account Director di Tradedoubler, e Andrea Mangilli, CEO e Founder di Farmakom.
Per sua natura, il performance marketing è un importante strumento per sostenere la crescita sia di una nuova attività, che ha bisogno di farsi conoscere, sia di una realtà affermata, che deve sia acquisire che fidelizzare i clienti, grazie all’assenza di costi anticipati e il collegamento tra investimento e risultati in funzione di indici oggettivamente misurabili.
Questo sistema può essere applicato con successo anche al mondo della farmacia, come dimostrano Tradedoubler e Farmakom.
Da sempre la nostra mission è quella di supportare il farmacista nella digitalizzazione della sua attività, aprendogli una finestra sulle infinite opportunità offerte dalla tecnologia e dal digitale grazie alla nostra ampia gamma di servizi.
Ciò è reso possibile anche grazie alla rete di partner a cui Farmakom si appoggia, che portano la loro expertise in ambiti specifici rafforzando la nostra offerta per il farmacista.
Tra questi c’è, per l’appunto, Tradedoubler, che mette a disposizione degli inserzionisti tecnologie e soluzioni di performance marketing da sviluppare su un network complessivo di 180mila publisher.
Grazie alla competenza di Tradedoubler in quest’ambito, le farmacie della rete di Farmakom sono riuscite a raggiungere nuovi traguardi e a incrementare le proprie performance, registrando un aumento dei volumi di traffico e un migliorando le campagne di marketing.
Per quantificare, nel corso di un solo trimestre (ottobre-dicembre 2022) una delle nostre farmacie è riuscita a generare 325 vendite sul network di Tradedoubler con uno scontrino medio di 56 euro.
Inoltre, sempre nello stesso periodo il numero di utenti è aumentato del 31,51%, di cui il 22% solo da campagne Tradedoubler, e le vendite sono cresciute del 57,85%.
Allargando a un periodo compreso tra ottobre 2022 e febbraio 2023, si osserva l’8% delle vendite complessive proviene dalle campagne di Tradedoubler.
Risultati concreti che dimostrano come il performance marketing può e deve essere integrato nella strategia di marketing di una farmacia affidandosi a esperti del settore come Farmakom e Tradedoubler.
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