Il farmacista non è solo una figura che si occupa della vendita di farmaci e parafarmaci, ma per i suoi clienti è anche un importante punto di riferimento per questioni di salute e cura di sé.
Le sue competenze e conoscenze, infatti, possono fornire le risposte di cui il paziente ha bisogno, che, essendo già in farmacia, può acquistare direttamente il prodotto consigliato (parafarmaci e farmaci SOP e OTC), con maggiore comodità e risparmio di tempo rispetto alla visita medica.
La professionalità del farmacista, quindi, deve essere valorizzata e promossa: non solo sul punto vendita, ma anche su tutti i canali usati per pubblicizzare l’attività e trovare nuovi clienti.
Oltre agli strumenti di comunicazione remota come chat, app e instant messenger per assistere il cliente anche a distanza, il farmacista può creare una ‘biblioteca’ virtuale in cui condivide le sue conoscenze non solo a beneficio del paziente, ma anche della sua stessa attività: il blog del farmacista.
Dedicando tempo alla scrittura e alla pubblicazione online di articoli con informazioni, chiarimenti e risposte sui temi di salute e benessere, il farmacista offre ai suoi lettori contenuti di valore, la cui veridicità è garantita dallo status professionale del farmacista stesso.
Ritornando periodicamente sul blog del farmacista, il lettore può quindi utilizzare questi materiali per il proprio benessere, rafforzando così la sua fiducia nel farmacista e consolidando la loro relazione.
Per quanto riguarda i benefici per il business, il blog rientra tra le attività di content marketing per la farmacia, cioè quelle che promuovono la farmacia e aiutano a trovare nuovi clienti attraverso la creazione di contenuti.
La scrittura dei blog, infatti, può (e deve) coniugare la creazione di contenuti interessanti per il paziente con l’inserimento di parole chiave, o keyword, ovvero una o più parole utilizzate dagli utenti per le loro query nei motori di ricerca.
I motori di ricerca scansionano continuamente i contenuti online per identificare quelli più adeguati a soddisfare la query e quindi inserire le parole chiave nei propri articoli aiuta a comparire tra i risultati proposti dal motore ricerca.
In questo modo, l’utente arriva sul blog della farmacia e da lì è possibile indirizzarlo verso l’eCommerce o il negozio fisico, aumentando così il volume di clienti.
Se si desidera rafforzare l’aspetto commerciale, si potranno includere direttamente proposte di prodotti dentro il blog, allineando così l’interesse dei lettori con le proprie strategie di vendita e dando maggiore visibilità a specifici articoli per svuotare il magazzino o spingere maggiormente quelli già più venduti.
La creazione di contenuti di valore e l’inserimento di keyword sono attività che vanno a braccetto, perché più sono legate ad argomenti utili, più saranno cercate sui motori di ricerca.
Per esempio, il mal di testa colpisce moltissime persone, perciò ci saranno numerose ricerche che usano la parola chiave “rimedi per il mal di testa” che possono essere intercettate da un articolo completo e curato che spiega tutto l’argomento a 360°, compresi per l’appunto i rimedi.
La scrittura di articoli di blog per la farmacia permette anche di supportare una più ampia strategia multicanale: linkandoli sui social network o nelle newsletter, si potranno raggiungere un numero maggiore di clienti, arricchendo contemporaneamente i contenuti di questi canali senza dover produrre ulteriore materiale.
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