Nel settore dell’eCommerce, uno degli aspetti determinanti per il successo commerciale dell’attività è la sua reputazione.
In uno scenario altamente competitivo in cui numerosi attori offrono lo stesso prodotto o lo stesso servizio, il pubblico di riferimento deve scegliere a quale rivolgersi utilizzando diversi criteri di valutazione.
Sicuramente la convenienza è un fattore importante, ma un consumatore attento può diffidare dalle offerte troppo allettanti, temendo di comprare un prodotto scadente e di riceverlo dopo una lunga attesa.
È quindi importante rassicurare il potenziale cliente sulla genuinità della propria attività.
L’eCommerce per la farmacia, nello specifico, deve per forza esporre il Logo Europeo, rilasciato dal Ministero della Salute e collegato al sito ministeriale, in ogni pagina dove compaiono i farmacia senza obbligo di ricetta e da banco, e questa è una prima garanzia dell’affidabilità dell’attività.
In generale è anche bene riportare chiaramente i contatti, i termini e le condizioni di vendita, i diritti dell’acquirente e le policy, sia cookie che privacy, permettendo al visitatore del sito di informarsi adeguatamente e rassicurandolo sulla genuinità dell’eCommerce.
Questi fattori sono certamente importanti per l’utente, ma lo è ancora di più avere la possibilità di confrontarsi con i suoi peers, ovvero i suoi pari, consumatori come lui che hanno bisogno di prodotti per la salute e per il benessere.
Esistono diversi terreni per questo confronto, ma i principali sono recensioni e valutazioni sul sito internet, recensioni sulla scheda di Google Business e post sulle pagine social.
L’eCommerce per la farmacia deve quindi permettere ai clienti di lasciare valutazioni sui prodotti e sull’eCommerce per la farmacia stesso, così da costruire una reputazione che va oltre slogan e promesse, e che si ancora ai fatti e alle opinioni sincere degli acquirenti.
Oggi è impossibile pensare a un eShopper che si affida alla cieca a un eCommerce che non conosce: secondo Feedaty, il 40% degli utenti legge da 1 a 5 recensioni prima di procedere a un acquisto, mentre il 45% da 6 a 15.
Le recensioni permettono di valorizzare l’impegno che il farmacista mette nel fornire ai clienti un servizio puntuale, conveniente ed efficiente, così da convincere nuovi acquirenti a rivolgersi alla sua attività e creare un circolo virtuoso dove le recensioni positive aumentano il traffico e le vendite, e queste ultime portano a nuove recensioni e via dicendo.
Oltre alle recensioni sul sito vero e proprio, gli utenti possono valutare il sito eCommerce attraverso la scheda Google Business, uno spazio dedicato alle attività commerciali che compare tra i risultati di ricerca e che riporta tutte le informazioni sull’azienda.
Gli utenti possono lasciare anche qui delle recensioni, utili a costruire la reputazione dell’eCommerce per la farmacia.
Infine, la pagina Facebook dell’eCommerce per la farmacia offre un ulteriore spazio per lasciare commenti e recensioni, consigliando o meno l’attività. Trattandosi di un social network, si presta maggiormente al dialogo e al confronto, e offre interessanti opportunità per costruire la propria reputazione.
A prescindere dalla piattaforma, le recensioni negative sono sempre una possibilità, perciò è importante saperle gestire. È consigliabile non ignorarle, ma rispondere, per dimostrare la propria apertura al dialogo e la propria volontà a rimediare alle critiche mosse da un utente scontento.
Farmakom supporta la costruzione della reputazione del farmacista grazie alla partnership con Feedaty, la piattaforma per la gestione di recensioni certificate.
Con quest’integrazione sulla piattaforma di eCommerce per la farmacia di Farmakom, è possibile moderare, validare e aggregare le recensioni, invitare gli acquirenti a lasciare valutazioni e pubblicare la media dei voti ricevuti sui motori di ricerca e sui comparatori di prezzo, così che l’utente possa individuare subito le attività maggiormente apprezzate dagli altri consumatori e andare a colpo sicuro nella sua scelta.
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