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Digital Marketing

9 Giugno 2021

Le best practice per il coupon marketing in farmacia

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Come già visto, il coupon marketing in un eCommerce farmacia aiuta ad aumentare le vendite, fidelizzare i clienti e vendere specifici prodotti grazie a coupon che l’acquirente può riscattare per godere di incentivi come sconti e spedizioni gratuite.

Chiarificati gli obiettivi, è utile analizzare le best practice per valorizzare i coupon e integrarli nella strategia commerciale del proprio eCommerce farmacia.

Sostenere la crescita dell’eCommerce farmacia

L’erogazione di un coupon può essere legata al soddisfacimento di determinate condizioni, creando un meccanismo che beneficia sia il venditore, sia l’acquirente.

Per esempio, il coupon può essere utilizzato per ricompensare l’utente che si iscrive alla newsletter oppure che invita un amico a registrarsi sul sito.

In un sol colpo si riesce a incoraggiare una vendita per usufruire del coupon e sostenere l’attività promozionale svolta attraverso le newsletter o ampliare il proprio bacino di utenza; nulla però vieta di usare due coupon distinti per raggiungere entrambi questi obiettivi!

Comprendere meglio i consumatori

I coupon possono contribuire a migliorare la Customer Satisfaction: offrendone uno come premio per aver risposto a un sondaggio, è possibile convincere gli utenti a dedicare cinque minuti del proprio tempo per rispondere a domande inerenti all’eCommerce farmacia e ottenere il loro feedback.

Questa indagine della Customer Satisfaction può essere impiegata per migliorare la qualità dell’eCommerce farmacia, aumentare la soddisfazione dei clienti e, in definitiva, ottenere importanti vantaggi commerciali sul lungo periodo.

Accrescere il valore medio del carrello

Optando per coupon riscattabili solo al raggiungimento di una data soglia di spesa si incentiva il cliente a spendere di più per raggiungere il valore minimo necessario ad accedere allo sconto o alla spedizione gratuita.

Questa soglia viene calcolata in funzione del risultato economico desiderato e della spesa sostenuta dal venditore per poter concedere lo sconto o la spedizione gratuita, ma in generale questa strategia permette di ottenere, al netto di tutti i calcoli, una marginalità soddisfacente.

Incoraggiare acquisti impulsivi

È possibile associare al coupon una validità limitata, presentandolo come un’offerta lampo o una celebrazione di una festività; la consapevolezza che i benefici promessi svaniranno dopo una certa data o addirittura una certa ora porterà l’utente ad acquistare anche senza che abbia una reale necessità del prodotto pur di non perdere l’occasione.

Valutare le performance dei canali

Associando la stessa percentuale di sconto a coupon diversi promossi su canali distinti, è possibile capire in modo indicativo quali sono quelli più efficienti per iniziative di coupon marketing e adeguare di conseguenza la propria strategia comunicativa per valorizzare quelli in cui i coupon generano maggiore interesse.

Non abusare dei coupon

Il coupon marketing deve essere pensato come una parte di una strategia di marketing più ampia e completa e di conseguenza bisogna utilizzare questo strumento con moderatezza: impiegare troppi coupon può intaccare la marginalità e diminuire la percezione del valore dell’offerta dell’eCommerce farmacia.

È anche importante preferire coupon applicabili su articoli specifici per evitare che vengano scontati quelli ad alta rotazione, mentre quelli già a bassa rotazione vengano ulteriormente ignorati.

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