Negli ultimi anni il farmacista ha dovuto affrontare importanti sfide sul mercato e cambiamenti del settore, come la liberalizzazione della vendita online di SOP e OTC, la nascita di catene di farmacie e parafarmacie, e l’introduzione di un modello di sanità capillare spinto dall’erogazione di servizi ospedalieri in farmacia.
In parallelo, è cresciuta la consapevolezza delle nuove abitudini dei consumatori e della crescente rilevanza del digitale in tutti i settori, compreso quello della sanità, che ha imposto al farmacista una riflessione sul proprio modello di business.
Queste due tendenze hanno raggiunto il culmine nel 2020, con l’emergenza sanitaria che ha accelerato la digitalizzazione del Paese e ha imposto agli imprenditori di adottare strategie sempre più efficienti per rimanere competitivi in un mercato in difficoltà e carico di incertezze.
Nel corso della pandemia, la farmacia è stata una di quelle attività che è potuta rimanere aperta anche durante i lockdown, rimanendo un importante punto di riferimento sul territorio.
Per quanto sicuramente l’eCommerce farmacia offra importanti opportunità di crescita e abbia prosperato nel primo quadrimestre del 2020 con una crescita del 220% rispetto allo stesso periodo del 2019, il farmacista può digitalizzare il punto vendita fisico per presidiare efficacemente il mercato locale.
Una strada, comunque, non esclude l’altra e anzi si possono integrare per raggiungere sia il pubblico locale che quello nazionale, e creare un dialogo tra eCommerce farmacia e farmacia tradizionale.
Adottando soluzioni digitali, la farmacia tradizionale può:
- Automatizzare le sue attività, permettendo al farmacista e ai suoi collaboratori di dedicarsi compiti a maggiore valore;
- Fornire un servizio migliore ai suoi clienti, aumentando la loro soddisfazione e il loro grado di fidelizzazione;
- Creare nuove opportunità commerciali, gestendo facilmente attività promozionali e programmi fedeltà;
- Rimanere sempre in contatto con il cliente, migliorando la qualità della relazione e cogliendo nuove occasioni di vendita.
Per raggiungere questi obiettivi, il farmacista può sfruttare un dispositivo che il suo cliente ha sempre con sé in ogni momento, lo smartphone, grazie a due servizi che Farmakom propone per la farmacia tradizionale.
Con l’app per la farmacia di Farmakom, il farmacista offre ai suoi clienti un canale preferenziale per contattarlo e per rimanere aggiornati sulle ultime novità grazie a notifiche push.
Con la funzionalità di prenotazione dei servizi si gestisce facilmente la loro erogazione evitando attese per il paziente, aiutando il farmacista a pianificare gli impegni e prevenendo assembramenti.
L’app permette anche di integrare un sistema di carta fedeltà, che promette premi ai clienti e aiuta il farmacista a vendere di più e a spingere specifici prodotti.
L’altro servizio, che Farmakom propone in esclusiva in Italia, permette di integrare il gestionale della farmacia con applicazioni di messaggistica istantanea e assistenti vocali per offrire al farmacista un modo immediato per vendere farmaci e parafarmaci su WhatsApp e altri canali.
L’utente potrà scorrere il catalogo su WhatsApp o Facebook Messenger oppure effettuare ricerche con comandi vocali ad Alexa, Cortana o Google Voice Assistant per trovare il prodotto che desidera, prenotare il ritiro in farmacia e decidere se pagarlo subito o nel punto vendita: il processo d’acquisto nella farmacia tradizionale non è mai stato così immediato e snello da gestire!
Da più di quattro anni, Farmakom è il partner di fiducia per la trasformazione digitale della farmacia e della parafarmacia, sempre al fianco del farmacista.
Unisciti anche tu alla trasformazione digitale della farmacia, contattaci per sapere di più su tutti i nostri servizi.