Dati e Analisi

Anche la farmacia contribuisce alla crescita del comparto Pet

La farmacia è un punto di riferimento per la salute e il benessere non solo delle persone, ma anche dei loro animali domestici.

Tra i prodotti che si possono trovare sugli scaffali delle farmacie e parafarmacie fisiche e online ci sono diversi prodotti dedicati a cani e gatti: alimenti, integratori, antipulci, shampoo e accessori, ma anche farmaci veri e propri, seppur sull’eCommerce farmacia siano limitati a quelli senza obbligo di ricetta.

Quello del Pet si tratta di un mercato interessante, in cui i player specializzati possono essere affiancati dai farmacisti che desiderano allargare la propria offerta e soddisfare in modo sempre più completo i bisogni dei propri clienti.

Il Rapporto Assalco– Zoomark 2020, infatti, evidenzia un trend positivo per il comparto dell’Alimentazione e Cura degli Animali da Compagnia, con una crescita costante del fatturato dal 2016 al 2019: +2,8% nel 2016/17, +1,4% nel 2017/18 e ancora +2,8% nel 2018/19.

Il mercato dei prodotti per animali si rivolge a un bacino di ‘clienti’ pari alla popolazione italiana: sono 60,3 milioni gli animali da compagnia, con una media di 2,16 per famiglia.

Nei confronti di cani, gatti, uccellini, conigli, tartarughe e pesci, gli italiani dimostrano una grande attenzione e cura fornendo loro numerosi alimenti (in media 3,5 per ogni pet) per particolari esigenze dietetiche, obiettivi funzionali o a puro scopo gastronomico, oltre a svariati accessori, giocattoli e abiti.

Sono ugualmente molto diversificate le esigenze di salute, benessere e igiene, che vengono soddisfatte da un’ampia scelta di articoli dedicati agli animali da compagnia.

Questo interesse degli italiani nei confronti degli amici a quattro/due/senza zampe si incrocia con le dinamiche innescate dalla pandemia: similmente a quanto è successo su molti comparti, le limitazioni agli spostamenti e i timori per la propria salute hanno intensificato l’online e i punti vendita locali, più vicini e giudicati più sicuri rispetto alle attività più grandi.

Secondo i dati IQVIA, solo nel primo mese del 2021 i prodotti veterinari in farmacia hanno generato 25 milioni di euro di fatturato, con una crescita significativa rispetto allo stesso periodo del 2020 pari al 21%.

La diversificazione dell’offerta rappresenta uno strumento molto importante nella strategia commerciale del farmacista, sia online che offline.

Adeguatamente supportato da soluzioni tecnologiche per gestire facilmente e automaticamente le proprie attività e promuovere il proprio catalogo, il farmacista può aumentare la sua marginalità in una fase cruciale per affermarsi sul mercato di domani.

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