La farmacia digitale

Amazon: minaccia o opportunità?

Nel dinamico mondo dell'e-commerce, Amazon si staglia come un colosso indiscusso. La sua presenza imponente potrebbe intimidire ma Farmakom, grazie all'esperienza acquisita nel settore, vede in Amazon un'opportunità straordinaria per far crescere il vostro business.

Amazon è un attore di primo piano nel settore della vendita al dettaglio digitale e questo ha sicuramente un impatto significativo sul modo in cui le persone fanno acquisti tanto da presentare quotidianamente sfide per le altre aziende di e-commerce. Ma questa è una minaccia o un'opportunità? Farmakom, azienda specializzata nella digitalizzazione delle farmacie, ritiene che Amazon sia prima di tutto un'opportunità unica che, se gestita nella maniera corretta, sarà utile per ampliare il vostro bacino di utenza e rafforzare la vostra presenza online. 

In qualità di esperti nella digitalizzazione delle farmacie italiane, riconosciamo le sfide e le considerazioni connesse alla creazione di una piattaforma di e-commerce, soprattutto alla luce dell'influenza di Amazon sul mercato. Tuttavia, crediamo fermamente che la digitalizzazione non si limiti nella mera creazione di un e-commerce che spera di attirare clienti con la semplice presenza online, ma invece nell'adottare strategie sempre innovative che combinino tecnologia, marketing e retail per offrire un'esperienza coinvolgente ai vostri clienti al fine di fidelizzarli e distinguervi dalla concorrenza.

In Farmakom siamo convinti che le farmacie italiane abbiano tutte le carte in regola per competere e prosperare nell'era dell'e-commerce. Con le nostre soluzioni innovative e il nostro team di esperti, ti aiuteremo a creare un e-commerce di successo che ti permetterà di:

  • Aumentare le tue vendite
  • Raggiungere nuovi clienti
  • Rafforzare il tuo brand
  • Fidelizzare la tua clientela

In questo contesto, Amazon non è un'avversità da temere, ma una risorsa da sfruttare appieno. Invece di vederlo come una minaccia, consideriamolo come un potenziale alleato da sfruttare per:

  • Il suo ampio bacino di utenti 
  • Le sue potenti infrastrutture logistiche (e.g. servizi di elaborazione degli ordini, opzioni di spedizione veloce)
  • I suoi strumenti di marketing (e.g. Amazon Advertising) che raggiungono specifici segmenti di clientela 
  • Diversificare le entrate

Entrare in quest'ottica con noi sarà molto semplice in quanto potrete beneficiare di un'integrazione sinergica con Amazon, che vi consentirà di ampliare la vostra presenza online e raggiungere nuovi segmenti di mercato permettendovi di intraprendere una strategia di vendita multicanale. 

Lavorando con noi avrete accesso diretto a una sezione del back end del vostro sito di e-commerce dedicata alla generazione di feed Amazon. Troverete le categorie pre-preparate di Amazon relative alle referenze del vostro catalogo farmaceutico importato, rendendo più semplice l'inserimento dei vostri prodotti. Ciò che rende questa integrazione davvero performante è però la logica di automazione del processo di repricing. Infatti, ognuna delle categorie presenti possiede un ricarico di default che tiene in considerazione la fee di Amazon, ma soprattutto il prezzo di vendita sul vostro sito di e-commerce al fine di poter generare un feed comprensivo di prezzi che tengano in considerazione il margine di guadagno ottenuto dal vostro sito di e-commerce. 

Non lasciatevi dunque intimidire da Amazon, liberate le vostre strategie creative online e distinguetevi nel mondo dell'e-commerce. Avete molte risorse a disposizione. Tra le tante, noi vi consigliamo di: 

  • Concentrarvi sulla vostra nicchia di mercato specifica includendo nel vostro e-commerce offerte su prodotti unici e difficili da trovare
  • Creare un team di servizio clienti in grado di fornire supporto e consigli ai clienti tramite chat, telefono e WhatsApp durante l'esperienza di acquisto facendo sì che la scelta dell'utente ricada sul prodotto giusto
  • Offrire un'esperienza cliente personalizzata che accompagni il cliente durante tutto il processo di acquisto
  • Sfruttare i canali di marketing alternativi per farvi conoscere (e.g. Social Media, Newsletter) così da offrire un valore unico ai vostri clienti

Invitiamo quindi tutti i farmacisti interessati non solo ad esplorare le straordinarie opportunità della digitalizzazione della farmacia, ma anche di farlo con noi che vi accompagniamo costantemente durante tutto il viaggio fornendovi consigli, strategie o anche solo supporto. 

Scriveteci a hello@farmakom.it oppure chiamate il servizio clienti allo 035 080 00 74 per ottenere maggiori informazioni e scoprire come Farmakom può aiutarti a trasformare l'e-commerce in un'opportunità per la tua farmacia!
Insieme, possiamo costruire il futuro dell'e-commerce per le farmacie italiane.

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