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Digital Marketing

12 Giugno 2020

Potenzia la pubblicità del tuo eCommerce per la farmacia con l’Affiliate Marketing

digital marketing per ecommerce farmacia

Per aumentare la visibilità del catalogo del suo eCommerce per la farmacia, il farmacista può implementare diverse strategie per mostrare i suoi prodotti su altri siti, sfruttando la loro notorietà e le loro azioni promozionali.

La pubblicazione del catalogo sui comparatori di prezzo è una delle applicazioni di questa strategia, ma è possibile ricorrervi in modo più articolato e sistematico attraverso l’Affiliate Marketing.

L’Affiliate Marketing, a volte detto anche Affiliation Marketing, è un accordo commerciale tra due parti, un merchant (o advertiser) e un publisher: il publisher promuove sul proprio sito e i propri canali l’attività di vendita di prodotti o servizi del merchant, ricevendo in cambio una commissione per ogni vendita che è stato in grado di portare.

Con questo strumento è possibile aumentare la visibilità delle proprie iniziative di Digital Marketing allo scopo di massimizzare le conversioni: considerando questo obiettivo è quindi molto importante la scelta di un publisher coerente con il settore di riferimento del merchant, in modo da ottenere contatti qualificati.

Per via dell’impiego del meccanismo di commissione, questo strumento promozionale è direttamente legato alle performance di vendita, assicurando così che il merchant paghi per l’investimento pubblicitario solo una volta ottenuto un guadagno: per questo motivo l’Affiliate Marketing è una forma di Performance-Based Advertising.

Il publisher utilizza i materiali di advertising forniti dal merchant e corredati da un codice che registra le azioni degli utenti: in questo modo è possibile verificare se chi ha cliccato un banner o un bottone ha poi effettuato un acquisto, permettendo così di attribuire al publisher il merito e la relativa commissione.

Il publisher, quindi, può ricevere introiti semplicemente dedicando parte del suo spazio virtuale alla pubblicità del merchant, con sforzi minimi e costi nulli.

Dal canto suo, il merchant dispone di uno strumento pubblicitario più affidabile in termini di costi e guadagni rispetto ad altre forme pubblicitarie, e può settare alcuni parametri per renderlo più efficiente, come i volumi di acquisizione e il CPA medio.

Per facilitare l’instaurazione di questo rapporto commerciale, oggi sono a disposizione piattaforme intermedie che aiutano a collegare publisher e merchant, e fanno garanti sulla loro affidabilità e sul loro comportamento.

Una di queste è Awin, che Farmakom propone ai farmacisti con un modulo dedicato all’Affiliate Marketing.

In questo modo, l’eCommerce per la farmacia ha la possibilità di raggiungere più facilmente i suoi clienti con un network di oltre 230mila publisher e quindi di aumentare le sue vendite.

Awin è un network globale che si rivolge a diversi settori offrendo loro molte opzioni di spazi promozionali, come comparatori e siti di contenuto, e partner d’eccezione come Groupon, Il Post e Skyscanner.

Il farmacista godrà di un canale preferenziale per raggiungere il suo pubblico di riferimento, potenziare la sua attività pubblicitaria e sostenere la crescita della sua attività.

Farmakom è la piattaforma di eCommerce per le farmacie pensata su misura per le esigenze del farmacista, mettendogli a disposizione strumenti, integrazioni e partnership facili da usare per la crescita della sua attività online.

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