Tenere viva la domanda è fondamentale per un business: un eCommerce per farmacie deve costruire strategie per mantenere i propri clienti attivi e interessati, e per acquisire nuovi utenti interessati all’acquisto di farmaci online. Per raggiungere questi due obiettivi bisogna gestire i contenuti, commerciali e non, per accendere quella scintilla che avvierà il Customer Journey.

Un eCommerce per farmacie deve abbracciare pienamente la sua doppia natura, offline e online: non si possono vendere farmaci online senza avere un’attività fisica riconosciuta e quindi è importante creare un mix efficace tra i due canali di comunicazione, rafforzare a vicenda le due piattaforme capendo i relativi punti forti e punti deboli.

Bisogna anche tenere conto che di prassi il consumatore si è evoluto di pari passo coi mezzi digitali: se l’eCommerce farmaceutico dovrebbe essere una via più rapida e diretta, l’utente è diventato più attento (se non proprio diffidente) e utilizza i canali a disposizione (numeri telefonici, chat, confronto con altre persone,…) per informarsi, far domande, trovare sicurezze prima di procedere all’acquisto. Questo fattore viene affrontato direttamente nella farmacia offline e quanto imparato in termini di Customer Care viene esteso all’esperienza di acquisto di farmaci online per facilitare gli step del viaggio da venditore a cliente.

Le strategie SEO e pubblicitarie per l’eCommerce della tua farmacia possono permettere di raggiungere una platea nazionale, che può comodamente effettuare acquisti con un click e poi attendere la spedizione a casa.

Per potenziare la domanda dei prodotti della tua farmacia online bisogna tenere a mente alcune utili best practices:

  • Mostra chiarezza e comprensibilità: ogni parte della tua offerta deve essere chiara e comprensibile, deve essere capita alla prima lettura da qualsiasi tipo di utente; è fondamentale fornirgli sicurezza attraverso contenuti diretti e semplici, sia per quanto riguarda le caratteristiche del prodotto, sia il funzionamento dell’eCommerce farmaceutico in termini di garanzie, politiche di reso, pagamenti e modalità di spedizione. Allo stesso modo tutte le comunicazioni promozionali e le pubblicità devono rispettare i medesimi criteri di chiarezza e comprensibilità, capendo il linguaggio più adatto per il tuo cliente
  • Utilizza offerte con scadenza o precise condizioni: il modo migliore per effettuare una vendita è proporre uno sconto, una promozione o un regalo, ma solo per un tempo limitato. Questa condizione di limitatezza è in grado di smuovere gli indecisi per timore di perdere l’occasione. Similmente, meccanismi come il 3×2 oppure altre strategie commerciali che prevedono un vantaggio solo a fronte di acquisti o inserimento di dati sono preziosi strumenti per smuovere le vendite e raccogliere informazioni sulla clientela.
  • Impara ad emozionare: dietro ogni business deve esserci una storia e un’immagine coerente nei modi di comunicare, di rapportarsi con le persone, di condividere informazioni. Bisogna andare oltre l’idea di un semplice eCommerce di una farmacia, bisogna creare un brand, con il suo relativo storytelling delle origini, dei valori, degli elementi di distinzione; è più facile rapportarsi con un’attività ‘umanizzata’

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