Gli strumenti di comunicazione e di pubblicità digitali permettono ad un eCommerce di farmacia di individuare più facilmente i suoi potenziali clienti, andando ad identificare i loro bisogni, proponendo contenuti ad hoc per loro e conducendoli passo a passo verso l’acquisto desiderato.
Quello di cui stiamo parlando si chiama, nel gergo di settore,
target audience, ovvero pubblico bersaglio: tra la folla di persone e soggetti che entrano in contatto con i contenuti digitali della tua farmacia online (il pubblico generale), ci interessa un suo sottoinsieme, un gruppo caratterizzato da specifici gusti, preferenze, bisogni, valori e comportamenti, che diventerà quello a cui puntare, il bersaglio di iniziative promozionali e commerciali di precisione.
Rivolgersi ad un target audience significa incrementare le possibilità di vendita: se abbiamo scelto correttamente questo tipo di pubblico specifico, potremo creare un’offerta creata appositamente attorno alla loro particolare domanda e quindi soddisfare il loro bisogno.
Per far accadere questo redditizio incontro, bisogna effettuare un lavoro di studio e d’analisi per individuare le nicchie a cui rivolgersi. Tutti hanno bisogno di farmaci generici, perciò è più difficile isolare un segmento di pubblico e si dovrà comunque affrontare una concorrenza spietata.
Per contro, spingere su un numero minori di prodotti che però sono in grado di soddisfare un bisogno specifico sortirà più effetto: con i giusti strumenti promozionali e di costruzione di reputazione digitale, sarà possibile per il tuo eCommerce di farmacia
intercettare per primo quelle persone che stanno cercando proprio quel prodotto.
Bambini, anziani, persone con intolleranze, allergie, deficit vitaminici o con particolari stili di vita sono categorie di individui con specifici bisogni farmaceutici a cui ci si può rivolgere; ancora, le farmacie online possono anche offrire una serie di prodotti per il benessere come cosmetici, solari, integratori, vegani, omeopatici, per la coppia o, più recentemente,
per gli animali: gli scaffali virtuali sono sempre più variegati, è quindi più saggio puntare su una selezione di prodotti da abbinare con il relativo pubblico.
Il primo passo è quello di mettere in evidenze sul tuo eCommerce di farmacia i prodotti rivolti al target audience: banner, fasce promozionali, elemento in evidenza sul menù o sulla barra di navigazione o comunque un percorso facilmente individuabile per raggiungere in un click ciò che il cliente sa già di voler acquistare in base alle sue specifiche esigenze.
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In parallelo, si costruirà una comunicazione sui canali social appositamente pensata per far sapere che la tua farmacia online sta vendendo proprio quella categoria di prodotti, realizzando contenuti direttamente collegati all’argomento in questione: notizie, analisi, opinioni, scoperte, ricerche, ma anche contenuti più leggeri, compatibilmente con i toni di comunicazione adottati (è sempre importante mantenere la coerenza comunicativa). Per aumentare la visibilità di questi contenuti, specie agli occhi di chi sta facendo una ricerca su un tema particolare, è utile abbinarli ad hashtag, scelti tra le parole chiave che meglio identificano il bisogno e che sono più simili a quelle d’uso comune.
Infine, strumenti di pubblicità digitale a pagamento, come Google Adwords o Facebook Ad, permettono di costruire target audience selezionando una serie di categorie (anagrafiche, geografiche, di comportamento, di preferenza), create sulla base dei dati inseriti nei profili digitali e costruiti sulla base delle abitudini di navigazione: in questo modo è possibile filtrare gli utenti e mostrare gli annunci solo a chi è effettivamente interessato a quel genere di prodotto o di promozione.
Con specialisti operanti nel settore del marketing digitale da 10 anni, Farmakom offre un servizio di consulenza su questi temi di strategia online, in aggiunta alla piattaforma di eCommerce pensata appositamente per le esigenze della farmacia:
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