800687197

Social

31 Ottobre 2018

Cos’è il social listening e perché serve al tuo eCommerce farmacia

capire clienti di ecommerce farmacia

Comprendere il cliente per vendergli ciò che vuole: su questo semplice concetto si basa tutta l’attività di marketing, ma col tempo si è evoluto; nuovi canali e nuove abitudini di consumo richiedono sempre più attenzione e capacità d’ascolto. L’eCommerce farmacia non fa eccezione e per avere successo deve comprendere e usare un nuovo approccio: il social listening.

La gente scrive e condivide molte cose sulle piattaforme social: in questi particolari spazi possono dare voce ai loro gusti, alle loro preferenze, alle loro esperienze, alle loro critiche e ai loro sfoghi. Questo non è solo un fenomeno di natura sociale, ma ha profondi impatti sulle attività commerciali: i pareri espressi dai peers, dalle persone ‘come me’, influenzano fortemente le decisioni d’acquisto, perciò se un business viene menzionato negativamente su queste piattaforme può creare un effetto a catena di sfiducia e diffidenza nei clienti. In parallelo, sempre più persone (l’80% circa) si appoggiano a motori di ricerca e social per acquisire informazioni e pareri sui temi di salute e benessere. Il social listening permette di intercettare tutte questi utenti e agire nel modo più adatto al caso specifico.

Cos’è il social listening quindi?

Il social listening è un’attività mirata a individuare i messaggi online che riguardano parole chiave selezionate, che possono essere brand, prodotti, servizi, persone ed eventi: con appositi tool di ricerca e di avviso, si possono individuare quando vengono utilizzate le keyword desiderate, in modo da intervenire proattivamente nelle conversazioni avviate. Si tratta della naturale evoluzione della presenza dell’eCommerce farmacia sui social: anziché aspettare che le persone raggiungano la pagina aziendale, le si intercettano fornendo risposte, consigli e soluzioni anche quando si trovano altrove, incoraggiandoli a venire poi autonomamente sulla tua farmacia online e quindi generando importanti lead commerciali.

Gli obiettivi principali del social listening sono:

  • Individuazione di pagine o di altri luoghi di confronto su temi del benessere e della salute
  • Potenziamento del customer service, adottando un approccio più proattivo a reclami, critiche e richieste d’assistenza, aumentando così la reputazione dell’eCommerce farmacia e impedendo l’escalation di criticità che potrebbero essere facilmente risolte
  • Individuazione degli hashtag e delle keyword più utilizzati e quindi performanti, da integrare poi nella propria comunicazione e nella propria strategia di digital marketing SEO
  • Acquisizione di informazione su quali tipi e marche di farmaci vengono maggiormente ricercati, confrontando poi i prezzi di altri eCommerce farmacia

I vantaggi del social listening per eCommerce farmacia

Certamente, le esigenze di social listening di una farmacia online saranno più contenute rispetto a quelle di grandi brand internazionali che operano su ogni fronte, ma anche solo con pochi accorgimenti in questa direzione si possono ottenere risultati commercialmente utili. Anche solo capire meglio come i clienti si approcciano al farmaco (necessità, abitudini e termini utilizzati) permette di ottimizzare la strategia di marketing e utilizzare i canali digitali per raggiungere più persone. In parallelo si riesce a costruire un rapporto di fiducia con l’utente, aiutando ad abbattere eventuali incertezze legate all’acquisto del farmaco online.

Come nella farmacia fisica, l’ascolto del cliente è fondamentale anche online: scopri la piattaforma eCommerce farmacia, pensata da farmacisti per farmacisti.

Articoli correlati

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close