Un eCommerce parafarmacia permette di esporre i propri prodotti sulla più ampia vetrina della storia dell’umanità: questo vasto raggio d’azione rappresenta tanto una preziosa opportunità di crescita grazie al suo profondo bacino d’utenza, quanto un territorio di contesa, per via della sua alta accessibilità che quindi vede l’ingresso di numerosi competitors. Saper cogliere tutte le occasioni per affermarsi sulla concorrenza è fondamentale per una parafarmacia online, aprendo così un canale di preferenza per aumentare le tue vendite.

Le strategie di digital marketing per eCommerce parafarmacia permettono con poche mosse di aumentare la tua visibilità, incrementando la tua posizione sui motori di ricerca e intercettando più facilmente i tuoi clienti.

1 – Keywords

Le parole chiave sono quelle che un utente utilizza per porre una domanda o inoltrare una richiesta a un motore di ricerca: una parte molto importante della strategia di digital marketing per parafarmacie online consiste nell’individuare queste parole chiave e utilizzarle con coerenza all’interno della piattaforma eCommerce parafarmacia e sugli altri tuoi canali digitali. Ci sono molti strumenti che aiutano a capire le potenziali parole chiave utili al tuo business, fornendo dati sul numero di ricerche e sui profili demografici di chi le effettua. A queste informazioni si affiancano processi di marketing più tradizionali, che mirano a entrare nella testa dell’internauta quando si trova a riempire il campo di query di un motore di ricerca e a individuare un’eventuale nicchia di mercato favorevole. Utilizzando con coerenza le parole chiave scelte, si manda ai motori di ricerca come Google un messaggio univoco sulla tua attività, facilitando così la corrispondenza tra il bisogno dell’utente e l’offerta della tua parafarmacia online. Inoltre, costruendo l’alberatura di categorie e di sottocategorie dei prodotti utilizzando i termini di ricerca esatti aiuta ulteriormente a intercettare utenti interessati all’acquisto: se, per esempio, si scopre che la gente ricerca su Google ‘paracetamolo’, ma in realtà intende una più vasta gamma di prodotti anti infiammatori, potrà essere utile adeguarsi (nei limiti imposti dalla professionalità) a questa generalizzazione con una categoria tipo ‘Paracetamolo e anti infiammatori’.

2 – URL

Ogni pagina di un sito internet viene identificata inequivocabilmente dal suo URL, che è composto da una prima parte comune a tutte le pagine (il dominio) e una seconda parte specifica per la pagina. Per esempio: https://www.farmakom.it/ecommerce-farmacie/ identifica la pagina di Farmakom per l’eCommerce farmacie. La parte del dominio è fissata nel momento in cui lo si registra, mentre la seconda parte può essere scritta liberamente: proprio così si può facilitare l’individuazione della tua parafarmacia online rendendo questa porzione dell’URL ‘parlante’. Per URL parlante si intende che l’indirizzo della pagina fornisce informazioni chiare sui contenuti della pagina stessa, a differenza di quanto succedeva un tempo in cui l’URL era una serie incomprensibile di caratteri alfanumerici.

3 – Metatag

Assieme all’URL, come risultati della ricerca vengono restituite ulteriori informazioni sulla pagina chiamate metatag: tipicamente, si tratta di un titolo e di una breve descrizione che permettono all’utente, che sta visualizzando la lista di risultati, di capire cosa offre una pagina di un sito e di decidere se cliccarla o meno. È perciò fondamentale assicurarsi che questo titolo e questa descrizione siano chiari e contengano le parole chiave dell’offerta commerciale del tuo eCommerce parafarmacia: se i campi dei metatag non vengono compilati, Google recupererà in automatico alcune informazioni dalla pagina per riempire i campi, ma è un meccanismo che prende arbitrariamente porzioni di testo e quindi non si hanno garanzie sulla qualità del risultato.

Queste sono solo alcune delle opportunità per la crescita di un eCommerce parafarmacia: in altra occasione amplieremo questa lista, ma nel frattempo potete provare la demo di Farmakom, che offre la piattaforma ottimizzata appositamente per la vendita di farmaci online.