Il report annuale di idealo sull‘e-commerce italiano del 2021 ha mostrato non solo quanti italiani hanno comprato farmaci da banco da un eCommerce per farmacia o parafarmacia, ma anche come prendono la decisione di comprare o meno un prodotto.
I comparatori di prezzo hanno un ruolo rilevante nel processo di acquisto; gli eShopper italiani, infatti, li usano:
- Sempre (33,5%);
- Molto spesso (29,8%);
- Spesso (27,1%);
- Raramente (7,4%);
- Mai (2,2%).
I motivi che portano a impiegare questo tipo di strumento sono vari, tra cui i principali sono:
- Comparazione dei prezzi (39,0%);
- Informazione sul prodotto (14,5%);
- Consultazione delle opinioni degli utenti (14,2%);
- Comparazione dei prodotti (13,9%);
- Comparazione delle spedizioni (12,3%);
- Visione d’insieme sulla categoria del prodotto (12,2%).
Gli eShopper italiani sono quindi primariamente interessati alla convenienza, ma sanno anche sfruttare l’aggregazione dei prodotti sui comparatori per sapere di più sull’articolo e su chi lo vende, incrociando questi fattori per capire qual è l’offerta migliore.
La consultazione delle recensioni e valutazioni degli altri utenti è importante per costruirsi un’opinione autentica sull’articolo e sul suo venditore, basata sulla soddisfazione dei propri pari e senza il filtro della propaganda commerciale.
Il 92% degli eShopper italiani, infatti, legge spesso le recensioni prima di procedere all’acquisto, mentre il 95% ricorre a guide e test sul prodotto, se disponibili.
In definitiva, l’impiego dei comparatori di prezzo, sia per trovare il prezzo più interessante, sia per verificare la qualità del prodotto e l’affidabilità del venditore tramite le recensioni, fa sempre più parte delle abitudini degli italiani.
In particolare, nel corso del 2020 sono cresciute le ricerche relative al comparto Drogheria & Salute (+164,7%), anno in cui, ricordiamo, 1 acquirente online su 5 ha comprato OTC.
Il presidio dei comparatori di prezzo e l’impiego di un sistema di recensioni compatibile con queste piattaforme è cruciale per il successo dell’eCommerce per la farmacia.
Farmakom offre al farmacista una piattaforma eCommerce completa che soddisfa queste esigenze in modo integrato, senza aumentare il carico di lavoro.
La partnership con TrovaPrezzi e Kelkoo permette di inviare a questi portali i propri prodotti direttamente dal proprio catalogo con un semplice click, mentre quella con Feedaty mette a disposizione un sistema di recensioni certificato visualizzato sui comparatori, oltre che sul proprio sito e su Google.
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