Più passano gli anni, più si stringe il nostro legame con il mondo digitale, diventando un mezzo sempre più abituale per soddisfare bisogni e funzioni. Un esempio perfetto è l’eCommerce per farmacie, che offre la comodità dell’acquisto remoto e si sta sempre di più affermando come scelta preferenziale e di fiducia. Per contro, questa diffusione significa maggiore concorrenza, che richiede di impostare la propria farmacia online seguendo best practices come le 5 qui proposte:

  1. Crea sconti, offerte e promozioni: i meccanismi del marketing tradizionale sono più che efficienti anche per un eCommerce di farmaci. La prospettiva e la percezione di un risparmio economico, di un prezzo più conveniente o della possibilità di usufruire di un vantaggio per un periodo limitato di tempo sono strumenti efficienti per stimolare un acquisto che forse non sarebbe stato fatto in condizioni normali. Oltre alle offerte stagionali e per festività, è utile puntare su promozioni con più frequenti (senza esagerare, se no non vengono più percepite come offerte!) e senza legami a particolari eventi, in modo da incoraggiare ulteriori visite per verificare la presenza di questi sconti.
  2. Metti in primo piano i contenuti più rilevanti, come novità e promozioni: per definizione, un contenuto nuovo, sia esso prodotto o servizio, non è ancora conosciuto dall’utente, che quindi deve essere informato della sua presenza; in caso di novità è quindi importante metterle in evidenza nella home dell’eCommerce della farmacia, in modo che possa catturare l’interesse del consumatore (il fattore novità è sempre importante)
  3. Tratta bene i tuoi clienti: i clienti sono alla base di ogni attività commerciale, bisogna creare un rapporto di fiducia con loro, stimolare il loro interesse ed essere attenti ai loro bisogni. Da una parte abbiamo meccanismi di fidelizzazione, come ad esempio offerte dedicate a chi effettua abitualmente da te acquisti di farmaci online; dall’altra parte abbiamo la customer care, essere sempre presenti per chiarire dubbi o risolvere problemi, ad esempio tenendo attivi vari canali di comunicazione e sfruttare le live chat integrabili sulla piattaforma della farmacia online; infine ascolta i tuoi clienti, permetti loro di lasciare commenti e valutazioni sui prodotti o sul servizio offerto, in modo da poter stimolare nuove conversioni con quelli positivi e migliore il tuo eCommerce di farmacia con quelli negativi
  4. Rendi i tuoi contenuti facili da trovare: crea categorie per i prodotti e i servizi della tua farmacia online, in modo da permettere ad un utente, che ha le idee ben chiare su cosa vuole, di effettuare il suo acquisto trovarlo facilmente, senza superflue deviazioni
  5. Sii mobile: i dispositivi mobile sono sempre più presenti nella nostra vita e sono sempre più frequentemente usati come mezzo preferenziale di accesso ad internet. La piattaforma di eCommerce per farmacie deve essere ottimizzata per essere usufruita sia su dispositivi Android che su iOS, tenendo conto delle differenze negli schermi di differenti dimensioni

Queste best practice sono solo la punta dell’iceberg: scopri tutte le strategie e gli strumenti per potenziare l’eCommerce della tua farmacia grazie a Farmakom.