La farmacia digitale

La farmacia indipendente: la forza dell’individualità contro le catene

In un mondo sempre più connesso e globalizzato, dove le catene e i grandi brand dominano, l'essenza della farmacia indipendente rappresenta una boccata d'aria fresca, una speranza e un segno distintivo. Ma, qual è lo scenario attuale e quale il futuro per questi pilastri della comunità?

I numeri delle farmacie in Italia

Secondo i dati forniti da Federfarma, a febbraio 2023 l'Italia conta 19.997 farmacie (1 ogni 2.952 abitanti), delle quali 18.311 sono private, una cifra che palesa l'importanza e la densità delle farmacie nel tessuto socio-economico italiano.

IQVIA ricostruisce la storia di come si è giunti a questi numeri, che è in larga parte dovuto al boom di aperture tra il 2016 e il 2019, con picchi di circa 430 aperture nel 2017 e 2018; questa crescita esponenziale si lega direttamente al decreto “Cresci Italia” del 2012, che aveva come obiettivo l'aggiunta di 3.500 farmacie sul territorio nazionale. Sebbene l'ambizioso progetto abbia dato i suoi frutti iniziali, oggi assistiamo a un rallentamento di tale crescita, con un saldo ancora positivo, ma che vede solo 93 nuove aperture nel 2022.

Ma nel corso di questi anni si è assistito al fenomeno della crescita delle catene di farmacie, emerse a seguito della Legge sulla Concorrenza del 2017 che ha permesso a società di capitali di possedere molteplici farmacie, fino a un massimo del 20% del totale in una stessa Regione o Provincia Autonoma.

Le analisi di IQVIA mettono in luce che al termine del primo semestre del 2023, le catene hanno una presenza significativa sul mercato, pari al 21% in numerica (7% catene reali e 14% network strong) e al 22% in termini di fatturato. Guardando al futuro, le proiezioni stimate per il 2026 vedono una crescita continua di questi conglomerati, posizionandosi in un range tra il 24% e il 26%.

In questo quadro, qual è il futuro della farmacia indipendente?

L’indipendenza come Unique Selling Proposition

La forza della farmacia indipendente risiede nell’individualità e nell'unicità del servizio che essa può offrire. Questo non si limita semplicemente alla varietà di prodotti sugli scaffali o alla flessibilità negli orari di apertura, che certamente sono comunque punti a suo favore.

Piuttosto, l'essenza della farmacia indipendente ruota intorno alla relazione che essa costruisce con i suoi clienti.

Nel cuore delle nostre comunità, la farmacia indipendente diventa un punto di riferimento. Qui, i clienti non sono solo numeri o dati statistici, ma individui con storie, esigenze e aspettative specifiche, aspetti che il farmacista indipendente interiorizza per tradurli in consigli personalizzati, raccomandazioni mirate e un livello di cura che le grandi catene spesso faticano a replicare.

Inoltre, la libertà di una politica commerciale autonoma permette alle farmacie indipendenti di innovare. Queste possono sperimentare nuovi approcci, servizi e prodotti, senza essere vincolate da direttive aziendali rigide e senza per forza entrare in una guerra del prezzo che toglie valore e professionalità. Questa agilità e capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e alle esigenze dei clienti è un asset inestimabile.

E dove questi farmacisti potrebbero avere lacune in termini di risorse e capacità di marketing rispetto ai loro omologhi più grandi, Farmakom interviene per colmare il divario, aiutando a valorizzare i punti di forza delle farmacie indipendenti e a conquistare così un posto sul mercato di domani.

Attraverso la digitalizzazione, sia offline che online, Farmakom offre strumenti all'avanguardia e supporto commerciale che aiutano le farmacie indipendenti a competere in un mercato sempre più digitale, ma anche a potenziare e rafforzare la loro presenza nella comunità.

Pensiamo, ad esempio, a un sistema di prenotazione online per servizi o a piattaforme di eCommerce che consentono ai clienti di ordinare prodotti specifici. O ancora, a campagne di email marketing che rafforzano l'aspetto di cura del cliente che è il marchio di fabbrica della farmacia indipendente e applicazioni che permettono di consolidare nel tempo la relazione tra il paziente e il farmacista.

In conclusione, in un panorama in cui le catene e i network sembrano dominare, la farmacia indipendente non solo sopravvive, ma prospera, questo grazie alla sua capacità di offrire un servizio personalizzato e grazie all'innovazione che aziende come Farmakom possono portare.

La combinazione di tradizione, personalizzazione e tecnologia rappresenta la formula vincente per un futuro luminoso e prospero per la farmacia indipendente.

Unisciti alla trasformazione digitale della farmacia con Farmakom.

Articoli correlati

Vai al magazine