La farmacia digitale

Il farmacista di oggi deve essere manager: ecco come può riuscirci

“Perché non ci hanno insegnato questo?” Un'indagine qualitativa delle prospettive degli stakeholder dei farmacisti nella gestione aziendale per i farmacisti comunitari (titolo originale: “Why Didn’t They Teach Us This?” A Qualitative Investigation of Pharmacist Stakeholder Perspectives of Business Management for Community Pharmacists Pharmacy è uno studio del 2023 condotto da Braedon Davey Daniel Lindsay che rivela interessanti spunti sull’identità professionale del farmacista.

Per quanto la ricerca sia stata condotta in Australia, i suoi esiti mostrano un sentimento di drastica evoluzione e ampliamento del ruolo del farmacista che è avvertito anche dai professionisti italiani, per cui è utile partire da questo studio per una generale riflessione sulle competenze necessarie per gestire al meglio una farmacia.

La ricerca, svolta per mezzo di interviste telefoniche condotte tra il 2021 e il 2023, ha coinvolto farmacisti di entrambi i sessi che ricoprono ruoli differenti (farmacista di comunità, farmacista a partita iva, direttore di farmacia territoriale) in diversi contesti e modelli di business (farmacie di comunità in aree urbane e rurali, e catene di farmacie) così da fornire un quadro completo dell’esperienza di ‘fare il farmacista’.

L’obiettivo era quello di comprendere come il farmacista vede il suo ruolo, oggi e domani, e come svolge la sua professione, e dalle interviste è emerso un diffuso senso di inadeguatezza manageriale.

È stato quindi approfondito questo tema, indagando le competenze giudicate essenziali per una corretta gestione aziendale e, al contrario, quali sono gli ostacoli che impediscono di raggiungere questo obiettivo.

Da queste interviste è emerso che il farmacista di oggi è una figura complessa, che deve essere un professionista polivalente abbracciando competenze di natura tecnica, umana e concettuale.

Senza dubbio il farmacista deve essere prima di tutto un imprenditore che ha senso degli affari, è capace di adottare diversi modelli di business in funzione dell’evoluzione del mercato e riesce a effettuare analisi finanziarie per orientare le sue decisioni nel breve e medio periodo.

Il farmacista però non è da solo, deve avere capacità di gestire e guidare il personale e di relazionarsi con il cliente, costruendo relazioni durature nel tempo fondate sulla fiducia e cercando di spingerle nella direzione desiderata con interventi proattivi.

Infine, il farmacista deve avere un’attitudine mentale a gestire l’inventario, considerando aspetti di logistica, turnover e stagionalità, il suo tempo, che al moltiplicarsi dei ruoli deve essere frazionato con cognizione di causa sui differenti fronti, e l’azienda in generale.

Gli intervistati, però, ritengono che molto spesso si sono trovati impreparati di fronte a una simile complessità professionale, evidenziando lacune nel curriculum di studio che si è concentrato più sugli aspetti prettamente farmaceutici.

Conseguentemente, questi farmacisti hanno spesso dovuto imparare sulla propria pelle certe capacità, con diversi gradi di successo, e auspicano curricula che inquadrino la dualità del farmacista, professionista della salute e imprenditore/manager aziendale.

In conclusione, il farmacista deve sviluppare molteplici competenze in un mercato in evoluzione, compatibilmente con il tempo a sua disposizione.

In questo contesto, Farmakom supporta il farmacista in diversi modi:

  • L’eCommerce per la farmacia di Farmakom, essenziale per presidiare il canale digitale come imposto dal mercato odierno, fornisce un quadro completo delle vendite per una puntuale analisi finanziaria e semplifica la gestione dell’amministrazione contabile con utili automazioni;
  • Il CRM per la farmacia di Farmakom permette non solo di creare schede sui propri clienti, aiutando a costruire la relazione e a vendere prodotti in base allo storico d’acquisto, ma anche di gestire il personale, stabilendo turnazioni, scrivendo note e registrando ferie e assenze;
  • La Farmakom Academy aiuta il farmacista a sviluppare competenze di vendita utili per essere sempre al passo con un mercato in costante evoluzione e partecipare alla trasformazione digitale del settore.

Grazie a questi strumenti, il farmacista ha un prezioso supporto che semplifica alcuni aspetti della gestione della sua azienda e che incoraggia la crescita professionale, lasciandogli tempo sufficiente per continuare la sua evoluzione professionale e diventare il professionista richiesto dal mercato di oggi.

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