Farmakom è nata con l’obiettivo di sostenere il farmacista nella trasformazione digitale della sua attività, fornendogli gli strumenti e il know-how per essere competitivo in un mercato in continua evoluzione e aumentare la sua marginalità gestendo con efficienza un altro canale di vendita.

Grazie al suo reparto di Ricerca&Sviluppo, nel corso degli anni Farmakom ha proposto soluzioni e innovazioni per migliorare ulteriormente l’offerta per il cliente finale e automatizzare sempre di più i processi dei farmacisti, aggiungendo nuove integrazioni alla sua piattaforma eCommerce, la prima in Italia dedicata esclusivamente al mondo della farmacia, e affiancandola con altri strumenti, come l’applicazione per dispositivi mobile.

Nel corso di Farma Expo 2019 svoltosi a Napoli, Farmakom ha anticipato le novità che presenterà nel 2020 al farmacista digitale.

Intelligenza Artificiale e riconoscimento vocale

Integrando un software di Intelligenza Artificiale nella chat, il cliente potrà effettuare ricerche di prodotti e completare tutti gli step di acquisto utilizzando comandi vocali. L’assistente digitale aiuterà passo a passo l’utente, per esempio fornendogli indicazioni stradali per raggiungere la farmacia dove effettuare il ritiro dell’ordine o controllando le disponibilità dei prodotti.

Wishlist

Gli utenti dell’eCommerce potranno creare la propria lista personale con i prodotti a cui sono interessati, così da poterli ritrovare facilmente, tenere d’occhio sconti e promozioni, e velocizzare il loro acquisto.

Invita un amico

Ogni cliente potrà inserire l’indirizzo e-mail di un suo conoscente per consigliargli la farmacia online e in cambio riceverà un buono sconto da utilizzare per i suoi acquisti; dal lato del farmacista, questo strumento gli permette di crescere più rapidamente, aumentando volumi di traffico e di acquisto.

Offerte a tempo

Sconti e promozioni potranno essere impostati con una scadenza temporale e quindi visualizzati con a fianco un countdown: questa strategia è molto efficace per aumentare le vendite e spingere prodotti specifici, poiché l’utente è più incline all’acquisto se sa che l’offerta è limitata e deve affrettarsi.

Ricerca avanzata

A volte il cliente non sa quale prodotto vuole, ma sa certamente perché lo vuole: emicrania, mal di gola, acidità di stomaco, dolori a muscoli e articolazioni, … Per questo motivo, il catalogo dell’eCommerce potrà essere consultato filtrandolo in base ai sintomi che si vuole curare, rendendo più facile e veloce la ricerca del prodotto desiderato.

Categorizzazione automatica

Per rendere ancora più rapida ed efficiente l’importazione del catalogo, che fin dalla nascita di Farmakom è automatizzata grazie all’integrazione con tutti i gestionali per farmacia, i prodotti verranno automaticamente associati a una categoria: in questo modo si diminuisce ulteriormente l’investimento di tempo richiesto dal farmacista per gestire il suo eCommerce e si aumenta la visibilità sui comparatori di prezzo.

Nuovi metodi di pagamento

Offrire al cliente una vasta gamma di metodi di pagamento gli consente di scegliere quello che gli conviene di più o il metodo con cui è più abituato e a pagare/a effettuare transazioni online.

Questo approccio non solo offre una migliore esperienza d’acquisto, ma aiuta anche a contrastare il fenomeno dell’abbandono del carrello (lasciare la transazione di check out incompleta), che spesso è proprio causato dall’acquirente che non trova il metodo di pagamento che usa di solito ed è reticente a usare gli altri, per insicurezza, costi o necessità di aprire un nuovo account o un nuovo conto.

Nexi e Paypal verranno quindi affiancati da altri metodi di pagamento, tra cui Satispay.

Tutte queste novità verranno integrate in una nuova veste grafica, più moderna e accattivante, per rendere ancora più semplice e intuitiva la navigazione da parte dell’utente.

Scopri tutte le novità di Farmakom per il 2020:

Il 2020 è l’anno giusto per unirsi alla trasformazione digitale della farmacia: scopri di più su Farmakom.