I clienti sono la linfa vitale di ogni business ed è fondamentale per gli eCommerce di farmacie capire i meccanismi che regolano questa relazione così importante. Ci sono due fasi da tenere in considerazione:

  • L’acquisizione, ovvero entrare in contatto con il soggetto di interesse (consumatore nel caso del B2C, azienda nel caso del B2B) e convincerlo a diventare cliente (conversione)
  • Il mantenimento, ovvero prolungare la relazione instaurata in acquisizione e convincere il cliente a rimanere tale, ad acquistare ulteriori servizi o prodotti

Oggi parliamo di come ottenere i clienti per l’eCommerce della tua farmacia, in un altro articolo parleremo delle strategie di mantenimento.

Abbiamo di fronte a noi due possibili situazioni, alla luce dell’obbligo di dover gestire una farmacia fisica prima di poterne aprire una online: da una parte, puoi avere già un’attività ben avviata, con un bacino di clienti più o meno ampio che puoi trasportare interamente o parzialmente sull’eCommerce, costruendo una comunicazione faccia a faccia che li informa della tua nuova piattaforma e dei suoi vantaggi, primo fra tutti la consegna a domicilio; dall’altra parte, parti da zero, sia offline che online, e quindi la strada è decisamente più in salita e richiede maggiori sforzi.

In entrambi i casi, esistono molte strategie, accompagnate dai relativi strumenti digitali, per trovare clienti e portarli sull’eCommerce della tua farmacia:

  • Costruzione della visibilità online: se i tuoi potenziali clienti non sai che esisti, non saranno mai tuoi clienti! È necessario affermare la presenza online dell’eCommerce della tua farmacia in maniera decisa e univoca:
    • Sito internet / piattaforma eCommerce: il punto di partenza è la tua pagina online, deve essere curata, deve presentarsi bene, deve essere facile da utilizzare e, fondamentale per un eCommerce, deve fornire garanzie sulla sicurezza della procedura di acquisto e sulle politiche di tutela del consumatore
    • Social network: le pagine social permettono di affacciarsi su un bacino di utenza molto vasto, ma al contempo più segmentato (esempio: interessi, informazioni demografiche, pagine seguite,…)
    • SEO: Search Engine Optimization significa pensare tutti i tuoi contenuti online per puntare a parole chiave che un potenziale cliente potrebbe digitare in un motore di ricerca; con sufficiente costanza si può riuscire a comparire nella prima pagina dei risultati e riuscire così ad intercettare le ricerche su prodotti o servizi che vendi
  • Pubblicità digitale: un sito di vendita di farmaci online può trovare clienti con investimenti su svariati canali per la pubblicità online, con il vantaggio di poter contare su una maggiore segmentazione del pubblico potenziale creando campagne che vengono indirizzate appositamente a persone con determinate caratteristiche demografiche, di consumo o di navigazione. Tra questi strumenti e canali troviamo:
    • Motori di ricerca, principalmente Google, con annunci legati alla digitazione di determinate parole chiave
    • Social Network, come Facebook, LinkedIn, Instagram,… con annunci indirizzati a persone che dichiarano determinati dati anagrafici, geografici e interessi
    • Newsletter

Combinando visibilità e pubblicità, l’eCommerce della tua farmacia potrà raggiungere le persone interessate all’acquisto di farmaci online: scopri la piattaforma pensata per le tue esigenze di vendita di farmaci online e le strategie digitali per trovare clienti. Contatta Farmakom per la tua farmacia digitale.