La farmacia digitale

7 Marzo 2022

Valorizza la tua farmacia con un sito web

sito web per la farmacia

Per molti il sito web per la farmacia è una piattaforma con cui stabilire una presenza online, ma può essere molto di più, incanalando il traffico online verso il punto vendita fisico e creando nuove opportunità di vendita.

Scopriamo quindi il vero valore del sito web per la farmacia.

Perché avere un sito web per la farmacia

Ecco tre validi motivi per cui il farmacista deve avere un sito web per la farmacia.

1 – Presenza online

Secondo i dati pubblicati da We Are Social nella sua analisi Digital 2021, sono più di 50 milioni gli italiani che usano Internet, circa l’83,7% della popolazione.

L’età media degli utenti è di circa 47 anni e quindi il report si concentra sulla fascia di età da 16 a 64 anni, mostrando come questi italiani trascorrono in media 6 ore e 22 minuti della loro giornata connessi a Internet.

Questi dati vanno incrociati con l’analisi dati di TechJury su come gli utenti online si comportano in relazione ai motori di ricerca.

Ci sono due dati più rilevanti sono:

  • 93% delle esperienze online iniziano da un motore di ricerca;
  • 46% delle ricerche riguardano business locali.

Queste informazioni generali possono essere integrate con quelle sull’Italia di We Are Social: nel solo mese di dicembre 2020, Google è stato visitato 1,83 miliardi di volte con una media di 22 minuti e 7 pagine visitate a sessione.

Un sito web per la farmacia permette al farmacista di presidiare un canale su cui l’italiano medio trascorre un quarto della sua giornata e intercetta tutti quegli utenti che cercano online informazioni su attività vicino a sé, come orari di apertura e distanza, così da creare traffico dall’online all’offline.

E se tu non lo stai facendo, significa che stai lasciando campo libero ai tuoi concorrenti.

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2 – Valorizzazione della farmacia

Un sito web è prezioso biglietto da visita per qualsiasi attività che permette di presentare i suoi punti forti ai clienti e costruire una reputazione positiva ancor prima che si approccino ai prodotti o ai servizi offerti.

Abbiamo già visto dati interessati sulle ricerche degli utenti online a cui aggiungiamo un’ulteriore informazione, sempre fornita da TechJury: il 21% di loro visualizza più di un risultato per ognuna delle sue ricerche.

Questo significa che un cliente su cinque prima cerca le attività vicino a sé che soddisfano il suo bisogno e poi le confronta, prendendo poi la sua decisione.

Il sito web per la farmacia non offre solo una vetrina per presentarsi al meglio a questi utenti, ma diventa esso stesso un plus che permette di distinguere il farmacista rispetto ai suoi concorrenti.

Come? Utilizzando il sito web come piattaforma per prenotare prodotti e servizi, cosicché il cliente sappia già la loro disponibilità e abbia la garanzia di soddisfare il suo bisogno, quando vuole e senza attese.

3 – Promozione

Oltre ai prodotti e ai servizi che può offrire, la farmacia è anche un punto di riferimento per il cittadino che vuole prendersi cura della sua salute e il sito web può valorizzare l’attività anche sotto questo punto di vista.

Con un blog, il farmacista può condividere la sua conoscenza, fornendo ai suoi lettori utili informazioni e contemporaneamente potenziando la sua presenza sui motori di ricerca (articoli ben scritti possono intercettare le ricerche degli utenti e ricollegarle al proprio sito), indirizzando i clienti verso i prodotti e i servizi offerti dalla farmacia, e consolidando la sua autorità e reputazione.

Il sito web per la farmacia diventa anche una piattaforma per pubblicizzare gli eventi della farmacia, aumentando il traffico generato in queste occasioni grazie alla risonanza online.

Come avere un sito web per la farmacia

Grazie a un dialogo costante con più di 250 farmacie su tutto il territorio, Farmakom offre ai farmacisti il più completo ed efficace sito web per le farmacie oggi presente sul mercato.

Il sito web permette di gestire:

  • Servizi e tamponi: l’utente potrà prenotare il servizio in slot e date definite dal farmacista grazie all’integrazione con il Google Calendar della farmacia, semplificando l’organizzazione e offrendo un servizio per le disponibilità in tempo reale;
  • Noleggi: l’utente potrà verificare la gamma di attrezzature noleggiabili e la loro disponibilità, indicando online il periodo per cui desidera prenotarle, con la possibilità di pagare immediatamente;
  • Prodotti: il sito web di Farmakom si integra con il gestionale della farmacia per consentire sia la prenotazione prodotti che la vendita online diretta, permettendo al farmacista di definire scontistiche, promozioni e prodotti di punta, così che il cliente possa sapere in tempo reale la disponibilità di un prodotto decidendo se comprarlo o passare in farmacia per il ritiro;
  • Ricette: l’utente potrà comunicare al suo farmacista gli estremi della sua prescrizione compilando l’apposito form oppure mandare direttamente una foto per ricevere supporto su ricette elettroniche, bianche, rosse e galeniche, e dare modo al farmacista di preparare il prodotto per il ritiro.

Inoltre, il sito vetrina Farmakom mette a disposizione del cliente un canale privilegiato per contattare il farmacista, inviandogli messaggi testuali, fotografie e file, chiedere informazioni e farsi suggerire prodotti alternativi, ricevendo aggiornamenti sulle sue richieste tramite notifiche push.

Il sito web per la farmacia di Farmakom aiuta a migliorare la soddisfazione del cliente e contemporaneamente semplifica l’operatività del farmacista, aiutandolo a gestire e organizzare tutte le sue attività in modo intelligente e automatico.

Inoltre, il sito web per la farmacia di Farmakom è un passo importante per far raggiungere al farmacista una completa digitalizzazione della sua attività e un presenza omnicanale.

Il sito web per la farmacia di Farmakom è una parte dei servizi attivabili con Farmakom Digital Hub, un’unica piattaforma che permette al farmacista di monitorare contemporaneamente e facilmente sito, app ed eCommerce della farmacia, integrando una sola volta il gestionale per tutti e tre i canali.

In questo modo il farmacista moltiplica le sue opportunità commerciali e valorizza la sua offerta per offrire ai suoi clienti un servizio di qualità e all’avanguardia, e continuare a crescere in un mercato in continua evoluzione.

Unisciti alla trasformazione digitale della farmacia con Farmakom.

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