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Digital Marketing

27 Maggio 2021

Una strategia omnicanale per valorizzare l’eCommerce farmacia

ecommerce parafarmacia

La piattaforma eCommerce per vendere parafarmaci e farmaci da banco OTC/SOP è solo una parte di un progetto ben strutturato per permettere al farmacista di sviluppare adeguatamente la sua attività online.

La parola chiave è infatti omnicanalità: l’obiettivo è quello di estendere la propria influenza e visibilità oltre i confini del proprio sito sfruttando diversi canali e strumenti, ognuno dei quali è caratterizzato da punti di forza da valorizzare per massimizzare traffico e conversioni, e acquisire un vantaggio sui propri competitor.

In quest’ottica, l’eCommerce farmacia è al centro di un network esteso che permette di intercettare i potenziali clienti su diversi canali e portarli sul sito dove potranno effettuare l’acquisto, aumentando il proprio bacino di utenza pur mantenendo la gestione della vendita esclusivamente sulla propria piattaforma.

Ci sono differenti strade che si possono percorrere in ottica di sviluppare una strategia multicanale.

Comparatori di prezzo

I comparatori di prezzo sono siti su cui vengono pubblicati i prodotti venduti dai loro affiliati; l’utente può ricercare l’articolo desiderato, in modo non dissimile da un motore di ricerca, ottenendo come risultato l’elenco dei venditori che lo offrono e il relativo prezzo.

Gli utenti sono principalmente guidati da logiche di convenienza, ma è comunque importante l’affidabilità del venditore: le valutazioni di altri acquirenti sono un’importante bussola per orientare la propria decisione d’acquisto.

Una volta trovato scelta l’offerta giudicata migliore, l’utente viene indirizzato al sito del venditore per procedere all’acquisto; in cambio il comparatore di prezzo applica una commissione al momento del click.

Utilizzando i comparatori di prezzo si aumenta sensibilmente la propria visibilità e si può contare su un flusso costante di traffico; è anche utile per promuovere prodotti civetta altamente competitivi per attrarre il consumatore e completare il carrello con articoli a maggiore marginalità, ottenendo così un nuovo cliente e un profitto soddisfacente.

Google

Un sito può comparire tra i risultati di una ricerca su Google in base alla sua pertinenza rispetto alla query dell’utente; questa viene valutata da complessi algoritmi in continua evoluzione, che possono essere assecondati con interventi strategici sul proprio eCommerce di SEO (Search Engine Optimization). Si tratta di un’attività lunga basata su migliorie costanti, che però permette di generare maggiore visibilità senza costi diretti.

Alternativamente, è possibile sfruttare le campagne pubblicitarie di Google, che permettono di promuovere un sito o un prodotto pagando in funzione dei risultati ottenuti. In particolare, Google Shopping offre una vetrina virtuale per ricerche collegate a interessi d’acquisto.

Affiliate Marketing

Attraverso il marketing di affiliazione è possibile far promuovere i propri prodotti utilizzando il sito e i canali del partner affiliato in cambio di una commissione sulle vendite.

Questo strumento deve essere accompagnato da un’attenta scelta del partner per raggiungere i segmenti di pubblico coerenti con la propria attività e quindi generare traffico capace di generare conversioni.

Una strategia omnicanale e centralizzata

Il presidio di canali multipli può sembrare un’attività impegnativa, ma può essere gestita facilmente dal proprio eCommerce farmacia, se adeguatamente integrato.

Farmakom propone un eCommerce farmacia attraverso il quale si può promuovere il proprio catalogo attraverso comparatori di prezzo, Google e marketing di affiliazione, gestendo tutte le attività e monitorando i risultati ottenuti in modo semplice e immediato dai pannelli di controllo del proprio sito.

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