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Digital Marketing

1 Febbraio 2019

Le 5 cose da fare per una farmacia online di successo

digital marketing per farmacia online

Oltre alla formazione prettamente farmaceutica, un farmacista deve sviluppare un ventaglio di competenze per poter condurre un business di successo: doti imprenditoriali, capacità amministrative e logistiche, attitudini commerciali, customer relation e inclinazione verso il marketing… Questi sono fattori sempre più importanti, specie se si conduce la propria attività anche online: ecco le 5 cose da fare per una farmacia online di successo.

1 – Creare attenzione

Engagement è il termine chiave del marketing online; questa parola inglese significa ‘coinvolgimento’ e indica tutte quelle azioni rivolte a creare interesse nel potenziale cliente verso la propria attività:

  • La forma più diretta per creare interesse è la pubblicità, che online può essere effettuata sulla base di parole chiave selezionate, che intercettano l’utente nelle sue ricerche su Google o sulla base dei suoi interessi;
  • L’aspetto del sito internet contribuisce non solo alla costruzione della professionalità della farmacia online, ma soluzioni originali e grafiche accattivanti permettono di creare engagement grazie a un’identità di distinta rispetto a quella dei competitor, come per esempio adottando una mascotte o un avatar virtuale del farmacista;
  • Un blog e una pagina social attivi permettono di soddisfare al contempo bisogni di informazione e di intrattenimento, divulgando notizie, chiarendo dubbi e fornendo consulenza in una forma interessante.

2 – Integrare i feedback

L’analisi dei risultati di vendita va integrata con il feedback fornito dai propri clienti: avere aperti canali attraverso cui gli utenti possono lasciare commenti, opinioni, pareri e valutazioni offrono pubblicità gratuita se positivi oppure un’occasione per migliorare il proprio servizio se negativi, trasformando le critiche in occasioni di rafforzamento dell’immagine intervenendo direttamente nel discorso e in possibilità per revisionare il sito e la strategia commerciale.

3 – Monitorare i KPI

I Key Performance Index sono indici che offrono informazioni su diversi aspetti critici per il successo commerciale di un’attività online; tenerli monitorati permette di valutare in ogni momento lo stato di salute del proprio eCommerce e di intervenire prontamente sui suoi aspetti più deboli. Conversion Rate (CR), Click Through Rate (CRT), Lifetime Value (LTV), Return on Advertising Spend (ROAS) e Return on Investment (ROI) sono quelli più importanti da seguire.

4 – Fidelizzare il cliente

L’eCommerce permette di raggiungere un pubblico più ampio, ma al contempo aumenta anche il numero dei competitor. Per avere successo non basta solo riuscire a intercettare i bisogni dei clienti, è importante soprattutto riuscire a fidelizzare quelli già acquisiti: i costi/sforzi per acquisire un nuovo contatto sono infatti di molto superiori a quelli per conservarne uno, quindi è meglio puntare su un bacino di clienti da consolidare con promozioni, offerte, newsletter e contenuti personalizzati.

5 – Mantenersi aggiornati

È sempre più importante essere in grado di differenziare la propria offerta commerciale, proponendo prodotti magari di nicchia, ma che permettono di rendere più distintiva la propria farmacia online: è quindi utile seguire e capire i trend sociali e di consumo, per poter essere in prima linea nel conquistare queste fette di mercato.

Farmakom è l’azienda leader nell’eCommerce per farmacie e parafarmacie in Italia, con un network da 160.000 clienti, 250.000 ordini e 15 milioni d’euro di transazioni: scopri di più contattandoci.

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