La farmacia digitale

14 Dicembre 2021

Lavorare in una farmacia online

lavorare in una farmacia online 1

Aprire un canale online è un passo importante per una farmacia, poiché le offre importanti occasioni di crescita rivolgendosi a un pubblico nazionale e soddisfacendo un utente sempre più digitalizzato.

Tuttavia, come impatta sull’operatività quotidiana? Servono persone apposta che lavorino in una farmacia online? Cerchiamo di capire come organizzare l’attività dell’eCommerce per la farmacia e la parafarmacia.

Come funziona

L’apertura del canale online aggiunge nuovi compiti che il farmacista e i suoi collaboratori devono svolgere.

Ci sono, per primi, quelli strettamente legati all’avvio dell’eCommerce per la farmacia: acquisto del dominio, invio di moduli e documenti per l’avvio del commercio elettronico e per la vendita online di farmaci, e selezione della piattaforma, dello spedizioniere e del sistema di gestione dei pagamenti digitali.

A questo punto bisogna caricare tutte le referenze del catalogo, inserendo descrizioni, immagini e prezzi, per poi mettere online il sito internet.

Da questo punto in poi è necessario preparare gli ordini e assegnarli al corriere, gestire eventuali richieste da parte del cliente e mantenere aggiornato il sito e il catalogo.

Su quest’ultimo punto è richiesto particolare dinamismo, non solo per offrire sempre nuovi prodotti, ma per mantenere i prezzi interessanti e competitivi.

Applicare sconti e lanciare promozioni con frequenza incoraggerà i clienti già acquisiti a tornare spesso sul sito, mentre la convenienza del prezzo può essere usata come leva per acquisire nuovi clienti, per esempio intercettandoli sui comparatori di prezzo o su Google Shopping.

Si tratta di attività che, se non organizzate bene, prosciugano il tempo dal canale fisico oppure richiedono l’assunzione di molte nuove figure che lavorino sulla farmacia online, riducendo sensibilmente la marginalità ottenibile.

Tuttavia, c’è una soluzione per questa questione.

In primo luogo, serve una piattaforma di eCommerce per la farmacia capace di automatizzare o semplificare gran parte delle attività, come fa quella di Farmakom.

In questo modo si riduce sensibilmente il tempo che serve dedicare all’eCommerce per la farmacia e diventa quindi più gestibile.

In questo modo può bastare il personale già in forza, valorizzando meglio il tempo a disposizione e massimizzando la produttività, semmai supportandolo con l’introduzione di una figura qualificata come magazziniere che si occupi di mansioni come la preparazione dei pacchi.

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I vantaggi

L’eCommerce per la farmacia di Farmakom offre:

  • Una completa integrazione con l’ecosistema farmacia che sincronizza l’eCommerce con il gestionale e quindi con il magazzino, così da caricare tutte le referenze in modo automatico, comprese di immagini, descrizioni e prezzi, e mantenere aggiornate le disponibilità in tempo reale;
  • I migliori contratti con gli spedizionieri italiani e il miglior modello gestionale per evadere in tranquillità gli ordini senza perdere tempo;
  • Strumenti e consulenza a supporto del posizionamento dell’attività e dei prodotti che permettono di adeguare automaticamente i prezzi in funzione della marginalità desiderata e dei competitor, e di automatizzare i ricarichi, con sistemi di stop loss a tutela del profitto;
  • Magazzino intelligente che impiega protocolli condivisi con i principali grossisti italiani per gestire più facilmente i ricarichi ed espandere il catalogo dell’eCommerce rendendo disponibili articoli direttamente dal fornitore, il tutto con un listino prezzi agevolato.

In questo modo si riduce il tempo che è necessario dedicare all’eCommerce per la farmacia mantenendo il massimo delle sue funzionalità e della sua efficienza commerciale.

Non è quindi necessario per forza assumere personale dedicato: i dati di Farmakom indicano che una sola risorsa può gestire fino a 800mila euro di fatturato sull’eCommerce per la farmacia.

Di conseguenza non solo si riducono le spese da sostenere, si può anche creare una continuità professionale tra il canale fisico e quello digitale.

In questo modo c’è il grande vantaggio di trasferire il know how già maturato all’interno della farmacia sull’eCommerce, valorizzando al meglio le risorse di cui già si dispone.

Contemporaneamente, questo personale può acquisire nuove competenze di carattere digitale, arricchendo la propria formazione e affinando la propria professionalità.

L’eventuale inserimento di nuove figure permette loro di entrare in un settore in costante crescita e che sempre di più sta diventando il paradigma dominante della farmacia odierna, e di muoversi tra fisico e digitale acquisendo competenze su entrambi i fronti.

Unisciti alla trasformazione digitale della farmacia con Farmakom.

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