035 080 0074

La farmacia digitale

26 Novembre 2019

Consulenza e servizi: l’evoluzione della farmacia e il valore delle app

app per farmacie

Il 17 ottobre 2019, nel corso della Conferenza Stato-Regioni, sono state delineate le linee per la sperimentazione della cosiddetta ‘farmacia dei servizi’, che prenderà il via a partire dal 2020.

Quest’iniziativa mira a rafforzare il rapporto tra sanità e cittadino rendendo più facile e immediato l’accesso all’assistenza attraverso le farmacie comunali, già capillarmente presenti sul territorio e punto di riferimento per molti italiani.

La vendita di farmaci e altri prodotti per il benessere verrà affiancata da un’ampia offerta di servizi, mentre il farmacista assumerà un ruolo di maggiore rilevanza riguardo a consulenza e monitoraggio dell’adesione terapeutica.

Nello specifico, le linee di indirizzo stabilite dalla Conferenza Stato-Regioni prevedono:

  • la partecipazione a iniziative sul corretto uso dei farmaci prescritti e programmi di farmacovigilanza;
  • l’erogazione di prestazioni analitiche di prima istanza, ovvero test per:
    • glicemia, colesterolo e trigliceridi;
    • emoglobina, creatinina, transaminasi ed ematocrito;
    • urine;
    • ovulazione, gravidanza e menopausa;
    • tumore del colon-retto;
  • l’erogazione di servizi di secondo livello, utilizzando dispositivi per:
    • la misurazione non invasiva della pressione arteriosa, della capacità polmonare e della saturazione dell’ossigeno;
    • l’elettrocardiogramma con collegamento remoto ai centri di cardiologia della Regione;
  • la prenotazione e il pagamento di prestazioni di assistenza specialistica, presso le strutture sanitarie più competenti, e il ritiro dei referti;
  • la consegna a casa di farmaci e dispositivi medici, e la visita a domicilio da parte di operatori sociosanitari;
  • la preparazione di miscele per la nutrizione artificiale e medicinali antidolorifici.

L’iniziativa verrà supportata da uno stanziamento di 36 milioni di euro che verrà erogato a scaglioni stabiliti dalle singole Regioni.

Questo accordo ha trovato il favore di Assofarm e Federfarma, che nel corso degli anni hanno sostenuto la visione di una farmacia sempre più consulenziale e si dicono soddisfatte nel vedere concretizzati i loro sforzi.

La Conferenza Stato-Regioni formalizza quindi un percorso di evoluzione della farmacia comunale per garantire ai cittadini un accesso facilitato a questi servizi in tutta Italia.

Tuttavia, già da qualche tempo i farmacisti, sia pubblici che privati, hanno deciso di propria volontà di andare verso questa direzione, introducendo nuovi servizi (compresi gli esami di primo livello) e fornendo una consulenza più approfondita.

L’obiettivo è quello di innalzare la qualità dell’offerta per servire meglio il cittadino, fronteggiare la concorrenza e fidelizzare i clienti, consolidando la figura del farmacista come punto di riferimento per ogni necessità di salute e benessere.

Sia per le farmacie che saranno coinvolte nella sperimentazione, sia per quelle che stanno già proponendo servizi, è molto importante adottare strumenti che aiutino il farmacista ad assolvere efficacemente i suoi compiti e a fidelizzare il proprio cliente, come fa l’applicazione per smartphone sviluppata da Farmakom.

Con pochi touch sul proprio dispositivo, l’utente potrà prenotare le prestazioni erogate dalla farmacia, riducendo l’attesa per usufruirne e permettendo al farmacista di preparare una scaletta di impegni per la giornata.

Non solo, ma il cliente potrà inviare messaggi, fotografie e video al farmacista per chiedere consulenze e condividere la ricetta, e verrà aggiornato su eventi e incontri in farmacia: queste funzionalità si rivelano utili per accrescere il rapporto di fiducia e per curare l’evoluzione in ottica consulenziale verso cui si sta orientando il settore.

Unisciti alla trasformazione digitale della farmacia, scopri l’app di Farmakom.

Inizia da qui. È davvero semplice.

  • Live Demo
  • Tour del prodotto
  • Consulenza

Categorie Magazine

Richiedi demo

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close