Digital Marketing

19 Gennaio 2022

Guida per migliorare il marketing farmaceutico

digital marketing farmacia

Il marketing farmaceutico è un aspetto cruciale per il successo commerciale della farmacia, online quanto offline.

Con un’adeguata strategia, si può espandere il proprio pubblico e aumentare le vendite, riuscendo così a ottenere un prezioso vantaggio competitivo su un mercato farmaceutico sempre più complesso.

Benefici del marketing farmaceutico

Al terzo trimestre 2021, in Italia ci sono circa 1.300 farmacie e parafarmacie che presidiano il canale online con un eCommerce autorizzato a vendere SOP e OTC online, una minima parte rispetto al numero di attività fisicamente presenti sul territorio.

Agli eCommerce della farmacia si rivolgono 18 milioni di acquirenti online di prodotti di salute e benessere, di cui 5,6 milioni in modo abituale, come riporta la più recente edizione dell’Osservatorio Netcomm sul digital Health&Pharma.

Oltre ad avere un pubblico che equivale a poco meno di un terzo della popolazione italiana, l’eCommerce per la farmacia ha anche il vantaggio di aver subito di meno gli effetti della pandemia.

Limitazioni sulla mobilità e paura del contagio hanno determinato un calo del traffico sui punti vendita fisici: New Line, infatti, osserva che volumi e fatturati della vendita di farmaci non sono ancora tornati ai livelli prepandemia, con -6,3% a volume e -4,8% a fatturato tra il primo semestre del 2021 e lo stesso periodo del 2019.

Tuttavia, l’eCommerce per la farmacia continua a crescere, +43% nel 2021, sempre secondo Netcomm, che inevitabilmente erode il predominio del canale fisico.

In questo scenario, il marketing farmaceutico permette:

  • Al canale online di continuare a crescere, consolidando la posizione dell’eCommerce per la farmacia su un mercato ancora poco presidiato e di sfruttare appieno tutte le opportunità commerciali che ne derivano per aumentare la marginalità del farmacista;
  • Al canale fisico di rielaborare le modalità con cui stabilisce e cura la relazione con il cliente, e di fare leva su questo fattore per ricondurre traffico in farmacia.

È bene notare che si possono percorrere entrambe le strade, utilizzando strategie di marketing farmaceutico per potenziare l’online che l’offline.

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Strategia di marketing farmaceutico

Di fronte a un mercato ampio con un pubblico sempre più diversificato ed esigente, la strategia di marketing farmaceutico deve essere di ampio respiro.

A questo scopo è importante comprendere il proprio target, le caratteristiche della propria attività e le unicità con cui distinguersi dai propri competitor, che comprendono altre farmacie e parafarmacie, catene di farmacie e parafarmacie, e altri canali di distribuzione, come GDO e retailer generalisti.

In questo modo si avranno tutte le informazioni per implementare azioni mirate ed efficaci, capaci di comunicare il messaggio giusto sul canale giusto alla persona giusta.

Inevitabilmente, più canali si presidiano, più opzioni si avranno a disposizione e maggiore sarà la copertura del mercato, perciò una strategia di marketing farmaceutico efficace è una strategia omnichannel.

Un simile presidio, tuttavia, può essere complicato… O almeno, lo sarebbe senza gli strumenti adatti.

Farmakom Digital Hub è un prodotto tecnologico che consente al farmacista digestire il sito web, l’applicazione mobile e l’eCommerce per la farmacia rivolgendosi a un solo interlocutore.

Grazie a Farmakom Digital Hub, il farmacista può adottare un approccio omnicanale capace di migliorare la qualità del servizio offerto ai clienti, soddisfacendo ogni loro esigenza e mantenendo sempre vivo il contatto con loro, senza sottrarre tempo ad altre attività.

Ognuno dei canali presidiabili con l’hub offre soluzioni digitali perfettamente integrate con l’ecosistema farmacia che aiutano il farmacista a conquistare il suo posto nel mercato digitale grazie a:

  • eCommerce per la farmacia: permette di raggiungere un mercato nazionale con uno strumento facile e immediato con molteplici funzionalità per vendere i prodotti della salute, monitorare le performance, adottare politiche di prezzo dinamiche, gestire offerte e tanto altro ancora;
  • App per la farmacia: permette di essere sempre in contatto con il cliente grazie a uno strumento sempre in tasca con cui si offrono servizi ad alto valore e si aiuta a creare traffico in farmacia grazie a notifiche push e geofencing;
  • Sito web per la farmacia: permette di creare un riferimento digitale per il cliente del punto vendita fisico, offrendogli informazioni utili e strumenti che semplificano, velocizzano e in definitiva migliorano la sua esperienza d’acquisto.

Il marketing farmaceutico online

Nello sviluppare il marketing farmaceutico online bisogna lavorare su alcuni elementi imprescindibili per ottenere e mantenere l’attenzione del proprio pubblico e generare vendite.

Informazione

Il cliente vuole avere gli strumenti per valutare e decidere in modo autonomo e consapevole.

Non essendoci sempre la possibilità di avere un contatto diretto con il farmacista, blog e post social a scopo informativo creano empowerment per l’utente e lo aiutano nella decisione di acquisto, idealmente orientandola su quella migliore per entrambe le parti.

Simili contenuti, inoltre, sono importanti in ottica SEO, così da sfruttare ricerche informative per generare nuovo traffico e vendite.

Newsletter

I contenuti informativi possono essere ulteriormente valorizzati grazie alle newsletter.

Le newsletter sono un importante strumento per mantenere il contatto con l’utente e viva la presenza della farmacia online nella sua memoria, per fornire al cliente contenuti di valore e per spingere prodotti e promozioni fino a massimizzare la loro efficacia.

Analisi dati

L’analisi dei dati è molto importante per presentare al farmacista un quadro completo della sua attività e prendere decisioni informate.

I moderni strumenti di analytics forniscono una grande quantità di dati che permettono di comprendere a fondo non solo lo stato della propria attività, ma anche il profilo del proprio cliente.

Grazie a queste informazioni si può adeguare la propria strategia di marketing farmaceutico e ottimizzare le campagne a pagamento praticamente in tempo reale, evitando perdite di traffico, conversioni e investimenti in promozione.

Si può anche supportare l’attività informativa con un’analisi dei trend di ricerca, dei temi più caldi e degli acquisti dei propri clienti, così da identificare in modo mirato gli argomenti più indicati per attrarre interesse e convertirlo in acquisti.

Allo stesso modo, l’analisi dati consente di monitorare l’andamento delle newsletter e fornire preziosi insights strategici.

Farmakom supporta il farmacista nello sviluppo del marketing farmaceutico online con strumenti e know how calati sulla realtà della farmacia.

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