Dati e Analisi

1 Aprile 2022

I farmaci OTC e SOP tornano a crescere, soprattutto online

crescita farmacia online

Nel corso della pandemia, la farmacia è stata in grado di evitare le drammatiche conseguenze economiche che hanno colpito altri business, grazie alla costante apertura, alla diffusione del canale eCommerce e all’alta richiesta di DPI e disinfettanti.

Questo quadro complessivamente positivo però non deve trarre in inganno: diversi comparti hanno sofferto più o meno gravemente il cambio di abitudini e di priorità degli italiani; i farmaci commerciali (SOP e OTC) hanno subito un calo perché i lockdown e l’attenzione alla salute hanno ridotto l’incidenza dei mali di stagione e perché è stata data meno importanza a disturbi minori.

I dati del 2021

Non c’è quindi da stupirsi che una volta allentate le misure, cioè nella primavera 2021, il comparto commerciale ha ripreso a crescere, accelerando sensibilmente in autunno (a partire dalla 43esima settimana si è superata la soglia basale) e raggiungendo così risultati soddisfacenti alla chiusura dell’anno.

Nel 2021 sono state vendute 245 milioni di confezioni di farmaci da banco:

  • Il dato è superiore, seppure di poco, al 2020;
  • Tuttavia, il comparto è ancora distante dai livelli prepandemia, accusando una flessione di 8,8%;
  • Scomponendo per categorie, i volumi degli OTC sono diminuiti del 0,5%, mentre quelli dei SOP sono aumentati dell’1,5%.

Per quanti riguarda i valori, il fatturato dei farmaci da banco ha raggiunto i 2,4 miliardi di euro:

  • Rispetto ai volumi, la crescita di valore rispetto al 2020 è più consistente, cioè +3,3%;
  • Anche in questo caso, però, serve ancora tempo per colmare il -3,4% rispetto al 2019 e ritornare ai livelli prepandemia;
  • Sia OTC che SOP contribuiscono alla crescita del comparto, rispettivamente con +2,8% e +4,9%.

aprire ecommerce per la farmacia

Provalo!

Ricordiamo che tra OTC e SOP i primi hanno maggiore peso sulle vendite di farmaci commerciali: rappresentano circa i tre quarti sia dei volumi che del fatturato, perciò anche se i SOP hanno performato meglio a livello percentuale, i numeri degli OTC sono comunque più rilevanti.

Categorie e canali di vendita di OTC e SOP

È utile anche approfondire i dati da due altre prospettive: categorie e canali.

Per quanto riguarda le categorie terapeutiche, la prima del 2021 è stata quella contro le affezioni dell’apparato respiratorio, +32,8% a volumi e +27% a valori: una simile crescita è connessa alla ripresa dei mali di stagione, veicolati dai flussi di traffico delle persone, con meno smartworking e più uso di mezzi pubblici.

Per quanto riguarda i canali, l’eCommerce per la farmacia continua a crescere: il 2021 si è chiuso con 6,4 milioni di confezioni vendute per un totale di 45 milioni di euro, che si traduce in +10,4% a volumi e +8,3% a valore rispetto al 2020, nonostante i cittadini hanno potuto muoversi più liberamente e tornare nei punti vendita fisici.

Ciò è emblematico del cambiamento delle abitudini dei consumatori: costretti dai lockdown a rivolgersi agli store online, hanno scoperto i vantaggi del canale e continuano a utilizzarlo, alimentando la crescita dell’eCommerce per la farmacia.

Un simile fenomeno si può riscontrare anche sul canale fisico: il cliente ha acquisito maggiore familiarità con il digitale e scoperto nuovi modi per soddisfare i suoi bisogni, come prenotazione online di servizi, click&collect e applicazioni.

Con Farmakom Digital Hub, il farmacista si fa trovare preparato di fronte a quest’evoluzione dei consumatori verso il digitale: un unico prodotto tecnologico per controllare e gestire eCommerce, app e sito per la farmacia.

Unisciti alla trasformazione digitale della farmacia con Farmakom.

Richiedi demo

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close