Digital Marketing

6 Dicembre 2021

eCommerce per la farmacia: il marketing per Natale

digital marketing per farmacia

L’avvicinarsi del Natale è il culmine di un periodo commerciale ad alta intensità, apertosi a novembre con il Black Friday, e si prospetta un anno record.

Secondo Salesforce, infatti, già il terzo trimestre del 2021 ha registrato una consistente crescita delle vendite digitali, +15%, mentre secondo Teads il 21% degli italiani acquisterà esclusivamente online, affiancato da un 45% che ricorrerà sia al punto vendita fisico che all’eCommerce.

Per affrontare al meglio le festività e chiudere l’anno con importanti risultati commerciali, l’eCommerce per la farmacia deve gestire la sua strategia commerciale per massimizzare l’engagement degli utenti e la soddisfazione dei clienti.

In quest’ottica, Farmakom gioca un ruolo cruciale, mettendo a disposizione il suo know how di digital marketing e la sua piattaforma di eCommerce per la farmacia, ricca di automazioni che aiutano a fronteggiare la frenesia di fine anno senza rinunciare ad altre attività strategiche.

Ecco i principali aspetti da valutare per Natale.

Gestisci la scontistica in modo strategico

Il digital marketing per la farmacia a Natale è una gara di resistenza, non di velocità: ‘scattare’ subito avanti scontando tutto subito porta pochi benefici quando si hanno di fronte a sé ancora molti giorni prima del 25 dicembre.

È utile distribuire gli sconti su tutto il periodo e rendere le offerte limitate: in questo modo ogni giorno il cliente potrà trovare qualcosa di nuovo e quindi visiterà il sito con frequenza, mentre la consapevolezza che la promozione durerà per poco lo renderà più incline ad acquistare l’offerta giornaliera.

È però importante non esagerare con gli sconti per non svalutare la qualità della merce agli occhi del consumatore o fargli dubitare della bontà dell’offerta.

L’eCommerce per la farmacia di Farmakom aiuta a gestire sconti e promozioni limitate, programmando attivazione e scadenza, e a monitorare la marginalità, avvisando se la strategia di sconti la sta intaccando.

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Gli sconti non sono l’unico modo per incoraggiare il cliente all’acquisto.

Si possono creare bundle di più prodotti che si completano a vicenda, magari con particolari confezioni o contenitori in occasione delle festività.

Per l’utente è più facile (e spesso più conveniente) acquistare un bundle, mentre il farmacista ha un’occasione per vendere prodotti bassorotanti abbinandoli a quelli più popolari.

Un’altra strategia efficiente è quella di offrire regali con ogni acquisto effettuato prima di Natale e nello specifico voucher e buoni sconto con validità dopo le festività.

In questo modo il cliente percepisce di ottenere un valore superiore a quello per cui sta effettivamente pagando e viene incoraggiato all’acquisto, mentre il farmacista riesce a garantirsi un flusso di vendite anche dopo Natale.

L’eCommerce per la farmacia di Farmakom permette di gestire facilmente sia bundle che voucher per pianificare una strategia commerciale efficace per Natale.

Assicura la disponibilità dei prodotti

Il periodo delle festività è caratterizzato da un’elevata concorrenza tra eCommerce per la farmacia e dall’urgenza dei clienti di avere il prima possibile i prodotti desiderati.

Ciò evidenzia uno dei punti cruciali per il successo della farmacia online: avere un ampio catalogo di prodotti e far sì che in ogni momento siano disponibili, così che l’utente trovi subito ciò che vuole.

Tuttavia, limitarsi ai soli articoli in giacenza nel proprio magazzino non è una pratica commercialmente solida di base e lo è ancora meno a Natale: nel tempo che intercorre tra l’esaurimento della merce e il ricarico si possono perdere vendite e clienti.

L’eCommerce per la farmacia di Farmakom permette in primo luogo di automatizzare il ricarico dei prodotti, evitando di farsi cogliere impreparati.

Allo stesso tempo abbiamo creato dei protocolli di integrazione tra la banca dati del grossista e Farmakom per avere migliaia di referenze attive in tempo reale, attivando così il drop shipping per non perdere alcuna opportunità di vendita per le carenze del proprio magazzino.

Sii in grado di garantire i tempi di consegna

Uno tra i fattori più importanti per la Customer Experience è la velocità di consegna dell’ordine e il rispetto delle tempistiche concordate.

È però inevitabile che sotto Natale aumentino i volumi degli ordini dell’eCommerce per la farmacia, complici sia le festività che l’arrivo dell’inverno, e che i corrieri siano sottoposti a forti pressioni.

Può quindi essere utile ampliare le opzioni di spedizione durante il periodo natalizio prendendo accordi con altri corrieri così da riuscire a mantenere i tempi di consegna promessi nonostante tutto.

Se si sceglie questa strada, serve un sistema che faccia convergere le informazioni su tutte le spedizioni su un unico pannello di controllo per monitorare facilmente lo stato di ogni ordine, come l’integrazione di Qaplà messa a disposizione da Farmakom.

Attiva campagne di remarketing

Nel periodo natalizio è pratica comune per i consumatori visitare più negozi online per farsi venire idee regalo o per trovare l’offerta migliore.

Le campagne di remarketing aiutano a trasformare questa visita in un acquisto, poiché sono pubblicità indirizzate specificatamente all’utente che è entrato sull’eCommerce per la farmacia, ma non ha comprato nulla.

In questo modo, al consumatore che ha effettivamente dimostrato un interesse all’acquisto viene ricordato dove può comprare ciò che cerca, cioè dalla tua farmacia online, e aumentano le probabilità che ritorni.

Prima si attivano le campagne di remarketing, maggiore è la loro efficacia nell’intercettare clienti che stanno pensando di comprare i regali di Natale da un eCommerce per la farmacia.

Farmakom offre al farmacista la sua esperienza nel settore del web marketing per farmacie per gestire le campagne di remarketing su social network e Google.

Fai sapere che Natale è arrivato nella tua farmacia!

È importante che il cliente sappia che sono arrivati gli sconti e le promozione in occasione delle festività e quindi è importante sfruttare al meglio le risorse e i canali a disposizione.

La produzione di materiali grafici a tema natalizio, come banner promozionali per il sito e immagini per i social, permette di annunciare in modo immediato l’apertura del periodo festivo sui propri canali.

Questi materiali possono anche alimentare pubblicità su Google, Facebook e Instagram, aumentando la visibilità dell’eCommerce per la farmacia, e la newsletter, che rimane il modo più efficace per rimanere in contatto con la propria clientela e permette aggiornamenti frequenti sulle promozioni nuove e limitate.

Farmakom offre ai suoi clienti un servizio di creazione di banner personalizzati per promuovere le offerte di Natale e integrazioni per gestire al meglio campagne, social e newsletter.

Unisciti alla trasformazione digitale della farmacia con Farmakom.

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