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La farmacia digitale

14 Luglio 2021

Come il farmacista può gestire il Green Pass con un’app farmacia

prenotazione servizi in farmacia

Il Green Pass, o Certificato Verde, è una certificazione con validità italiana ed europea che attesta che il possessore non è affetto da coronavirus perché ha completato il ciclo vaccinale, è in possesso di un risultato negativo a un tampone (molecolare o antigenico) non più vecchio di 48 ore o è guarito dal Covid-19 non più di sei mesi prima.

Questo strumento permette di entrare e uscire liberamente nei Paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen, e in zone arancioni e rosse in Italia; il possesso del Green Pass può essere un prerequisito per partecipare a eventi e locali pubblici.

Il Green Pass può essere richiesto:

  • Attraverso il sito www.dgc.gov.it;
  • Dal medico di base;
  • Dal farmacista.

Il farmacista ha così la possibilità di offrire un altro utile servizio al cittadino, in aggiunta a quelli già presenti.

È un dato di fatto, infatti, che la sanità italiana stia puntando da qualche anno al modello di farmacia dei servizi, affidando una parte delle prestazioni erogate dalle strutture ospedaliere al farmacista così da poter raggiungere più facilmente e comodamente i singoli cittadini e alleggerire il carico su ospedali e cliniche, aspetto che è stato prioritario nei mesi di pandemia.

Dal canto suo il farmacista vede la sua professionalità valorizzata e può fare leva sulla relazione con il paziente, a volte personale come nel caso delle farmacie rurali, per monitorare la sua salute e consigliare gli esami più indicati.

In farmacia si possono quindi effettuare diversi tipi di test e analisi, nonché il vaccino per il coronavirus e, possibilmente in futuro, per l’influenza.

Il rilascio del Green Pass, di per sé, non richiede che pochi minuti, ma se si aggiunge a tutti gli altri servizi erogabili dal farmacista e alle sue altre incombenze si rafforza la necessità di gestire al meglio tutti gli appuntamenti.

Un’app mobile farmacia da far scaricare ai propri clienti permette loro di prenotare i servizi direttamente dal proprio smartphone, selezionando la data e l’ora più convenienti e presentandosi in farmacia senza dover attendere di essere servito, mentre il farmacista può organizzare meglio l’operatività del suo punto vendita, evitando di trascurare i suoi clienti e addirittura migliorando la qualità del suo servizio.

L’app mobile farmacia può anche fornire ulteriori funzionalità che migliorano la relazione cliente-paziente e promuovono prodotti, eventi e offerte con notifiche push, funzionalità utili per sfruttare l’erogazione dei servizi e riportare traffico, e quindi vendite, in farmacia.

Farmakom mette a disposizione del farmacista la sua app mobile farmacia e altri strumenti digitali per valorizzare la sua professionalità, creare occasioni di crescita e conquistare un posto sul mercato di domani.

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